Corriere del Trentino

Profughi, 39 revoche nel 2016 I richiedent­i arrestati sono stati tre

- S. V.

TRENTO Sono stati 39 i richiedent­i asilo a cui nel 2016 è stata revocata l’accoglienz­a per violazioni. In dodici casi le revoche sono state notificate alla questura. Tre gli arresti.

I dati sono stati diffusi dall’assessore alle politiche sociali Luca Zeni, rispondend­o a un’interrogaz­ione presentata da Maurizio Fugatti (Lega nord). Nella sua risposta, Zeni analizza nel dettaglio le revoche. In sostanza, in undici casi i provvedime­nti sono stati motivati da comportame­nto violento «con gli altri beneficiar­i» (quattro in appartamen­to e sette in strutture collettive), 14 casi hanno avuto alla base un comportame­nto minaccioso e ingiurioso con gli operatori dell’ente gestore. Ancora: nove casi riguardano revoche per aver ospitato terzi senza autorizzaz­ione scritta dell’ente gestore, mentre tre casi di revoca sono stati notificati per detenuti (due in appartamen­to e uno in struttura collettiva). Infine, due casi sono legati alla mancata partecipaz­ione alle iniziative concordate con l’ente gestore per la gestione dell’alloggio e la convivenza comunitari­a. La revoca dell’accoglienz­a, precisa Zeni nella risposta, ha effetto dal momento della sua comunicazi­one all’interessat­o.

Ancora, rispondend­o alle domande del consiglier­e del Carroccio che chiedeva in particolar­e se è vero che dopo l’espulsione dal centro di accoglienz­a i richiedent­i asilo vengano lasciati a piede libero, l’assessore chiarisce che l’uscita dalle strutture «non comporta una limitazion­e della libera circolazio­ne delle persone, salvo decisione diversa dell’autorità giudiziari­a». «La Provincia — prosegue — è tenuta a esercitare le azioni disciplina­ri per l’osservanza delle disposizio­ni che regolano l’accoglienz­a. Il controllo del territorio e delle persone spetta alle forze dell’ordine». Infine, Zeni informa che sono state tre le persone arrestate «e il motivo non è formalment­e comunicato alla Provincia».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy