Corriere del Trentino

«Tour of the Alps» Geraint Thomas primo in Alto Adige

- P. G.

BOLZANO Il «Tour of the Alps» infiamma le strade dell’Alto Adige. È Geraint Thomas ad aggiudicar­si la terza tappa della corsa ciclistica dell’Euregio, tagliando per primo il traguardo di Funes, dopo 135,6 chilometri dalla partenza di Villabassa. Il gallese del Team Sky, che si è imposto davanti al compagno di squadra spagnolo Mikel Landa e all’azzurro Domenico Pozzovivo, ha lanciato così un segnale importante in vista del prossimo Giro d’Italia. Intanto per lui, oltre il successo di tappa, c’è da festeggiar­e anche il primo posto nella classifica generale.

Le Tre Cime di Lavaredo, la Val di Funes e l’Alpe di Rodengo sono state, oltre ai ciclisti, le grandi protagonis­te di giornata, la cui bellezza, grazie alla massiccia copertura televisiva, ha raggiunto ogni angolo del pianeta. «Queste iniziative contribuis­cono a far conoscere le nostre bellezze naturali» afferma il direttore di Idm Alto Adige Hansjörg Prast: «La gara farà entrare nelle case di milioni di persone le nostre vette, i nostri alpeggi e la nostra architettu­ra alpina».

Oggi la corsa si rimetterà in marcia, passando dall’Alto Adige al Trentino. Alle 9.30, in piazza Walther, si svolgerà la cerimonia di firma dell’albo di partecipaz­ione dei ciclisti, che partiranno alle 11.15 per dirigersi verso i meleti della Val di Non. L’itinerario seguirà il corso dell’Adige fino alla valle del lago di Caldaro. La corsa prevede per i ciclisti 14 chilometri in salita per raggiunger­e Passo Mendola; da qui entreranno poi nel territorio trentino, affrontand­o il traguardo volante di Sarnonico e successiva­mente il gran premio della montagna posto in concomitan­za della Forcella di Brez. Dopo un primo transito a Cles si scenderà a Tassullo e, dopo la salita di Nanno, si giungerà nuovamente a Cles, dove è posta la linea del traguardo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy