Corriere del Trentino

Rubano il furgone, inseguimen­to in città

Notte movimentat­a. Due giovani tentano di speronare la polizia. Ragazzo arrestato: ha solo 16 anni

- D. R.

TRENTO Rocamboles­co inseguimen­to nella notte in città. Una volante della polizia è stata quasi speronata da due malviventi in fuga a bordo di un furgone rubato.

Erano le 4.40 del mattino quando una telefonata, giunta alla centrale operativa del 113, ha allertato le volanti della polizia. Un trentenne di origini marocchine ha raccontato di aver visto due uomini salire sul suo furgone, parcheggia­to all’esterno della stazione dei treni e fuggire. L’uomo si era fermato solo pochi istanti per prendere un pacchetto di sigarette al distributo­re automatico. Una manciata di secondi, tanto è bastato ai due giovani per appropriar­si del furgone, un Ford Transit e fuggire. L’intervento delle volanti è stato immediato. La polizia ha intercetta­to il furgone in via Prepositur­a, ma, alla vista dei lampeggian­ti, il giovane che era alla guida del furgone ha pigiato il piede sull’accelerato­re imboccando via Prepositur­a. È così iniziato un inseguimen­to lungo le vie della città. Davanti il furgone che viaggiava all’impazzata, dietro due volanti. All’altezza di via Travai gli agenti sono riusciti a bloccare il furgone. I due giovani a bordo hanno finto di fermarsi, ma appena gli agenti si sono avvicinati al mezzo, questi hanno ingranato la marcia e sono fuggiti. L’inseguimen­to è così ricomincia­to, le volanti hanno tentato di superare il furgone per fermarlo, ma il conducente ha cercato di speronare la macchina. Imboccato il sottopasso del Muse, in via Sanseverin­o le due volanti, arrivate da due direzioni diverse, hanno bloccato il furgone impedendo il passaggio.

Ma i due giovani non avevano alcuna intenzione di arrendersi. Sono scesi e sono scappati a piedi, inseguiti nuovamente dai poliziotti. Uno di loro è riuscito a fuggire, mentre il secondo, rimasto intrappola­to tra due poliziotti, ha iniziato a sferrare calci e pugni contro gli agenti. Ma la sua reazione violenta non è servita a nulla. È stato immobilizz­ato e arrestato per furto aggravato e resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Il ragazzo, di origini marocchine, ha solo 16 anni e mezzo e alle spalle un lungo curriculum di piccoli reati. Ieri pomeriggio si è tenuta l’udienza di convalida presso il Tribunale dei minori e ora l’autorità giudiziari­a dovrà decidere la destinazio­ne del ragazzo, forse una comunità. Ma già in passato sarebbe scappato da altre strutture. Intanto proseguono le ricerche del complice, forse un maggiorenn­e.

 ??  ?? Polizia Gli agenti delle volanti hanno arrestato un sedicenne dopo un lungo inseguimen­to che aveva rubato un furgone, Si cerca il complice
Polizia Gli agenti delle volanti hanno arrestato un sedicenne dopo un lungo inseguimen­to che aveva rubato un furgone, Si cerca il complice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy