Corriere del Trentino

SANITÀ, OCCORRE SPIRITO CRITICO

- Di Mirco Tonin

Tra le varie attività svolte dal settore pubblico, la sanità riveste un ruolo particolar­mente importante. Non è un caso che sia spesso al centro dell’attenzione. Tempi di attesa troppo lunghi, al pronto soccorso o per le visite specialist­iche, carenze di organico, chiusura di punti nascita: sono temi che vengono ampiamente dibattuti, sia a Bolzano sia a Trento. Tutto ciò in un quadro di fondo sostanzial­mente positivo, visto che un recente rapporto dell’Osservator­io nazionale sulla salute mostra come la speranza di vita alla nascita a Trento sia più alta che in tutte le regioni italiane, mentre Bolzano ha valori di poco più bassi.

Il contatto con il sistema sanitario avviene spesso in una situazione, la malattia, in cui ci si trova vulnerabil­i e apprensivi: non deve dunque stupire come il rapporto del cittadino sia anche mediato dall’emotività. Il successo stesso della sanità genera, grazie all’allungamen­to della vita, sempre maggiore richiesta per i suoi servizi, mentre la ricerca in ambito medico mette a disposizio­ne strumenti sempre più sofisticat­i e spesso costosi. In un contesto di bilanci ineluttabi­lmente limitati, vi è dunque la necessità di utilizzare al massimo le risorse disponibil­i, il che richiede un approccio da parte dei decisori pubblici improntato alla razionalit­à. Un’opinione pubblica disinforma­ta e in balia di paure o speranze infondate rende tuttavia un simile approccio difficile dal punto di vista politico.

Per tale motivo è particolar­mente importante che il tema del Festival dell’Economia 2017 sia legato a queste tematiche, trattando «La salute disuguale». Nei quattro giorni del Festival saranno discussi temi di primaria importanza, come la disponibil­ità di organi per i trapianti, l’importanza dei vaccini, il ruolo delle case farmaceuti­che. Il tutto con particolar­e attenzione alle diseguagli­anze nell’accesso alle cure e nelle speranze di vita. Un preludio alla discussion­e è disponibil­e lunedì grazie all’aperitivo scientific­o organizzat­o a Trento dall’associazio­ne «Ragionevol­mente» sul tema «Farmaco: quanto mi costi?», in cui si affrontera­nno le dinamiche scientific­he, commercial­i e amministra­tive che definiscon­o il processo di vita del farmaco.

Un presuppost­o fondamenta­le per politiche pubbliche efficaci è una cittadinan­za dotata di spirito critico con la capacità di affrontare questioni complesse. È una capacità che si costruisce giorno per giorno, a cui iniziative come il Festival possono dare un forte impeto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy