Corriere del Trentino

Elicottero esploso in volo, il pm al lavoro Disposti accertamen­ti sui resti del pilota

- I. G.

BOLZANO L’inchiesta per capire le cause che hanno portato all’esplosione di un elicottero in volo, mercoledì pomeriggio, in val di Fundres, causando la morte del pilota, corre su due fronti. Sia la Procura di Bolzano che l’Enac, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, hanno aperto un’inchiesta che mira a far luce sulle cause che hanno portato alla tragedia in cui ha perso la vita Wolfgang an der Lan Hochbrunn, cittadino austriaco di 75 anni: tra i primi passi che verranno intrapresi, la Procura di Bolzano ha chiesto accertamen­ti proprio sui resti del corpo della vittima.

Al momento, infatti, restano in piedi tutte le ipotesi: dal possibile malore del pilotacaus­a, questa, che potrebbe essere esclusa proprio grazie agli accertamen­ti autoptici- al guasto tecnico o ad una possibile avaria che possa motivare il motivo dell’esplosione. I rottami dell’elicottero, sparsi nel raggio di tre chilometri, sono stati sequestrat­i e sarà l’Enac, per primo, a procedere nelle analisi. La tragedia è avvenuta mercoledì pomeriggio nella zona della frazione di Dun, a quota 1.500 metri, nel comune di Fundres: l’elicottero guidato dal settantaci­nquenne, residente a Mieming, piccolo comune del Tirolo, ha preso fuoco mentre volava verso le Alpi. Per la vittima non c’è stato nulla da fare: i pompieri giunti sul posto a spegnere l’incendio hanno trovato il corpo dell’uomo, carbonizza­to, ancora legato con le cinture, nella cabina annerita. Nell’esplosione, le pale e il rotore sono piombate in un prato di via Eggerseite, non lontano dal centro del paese, mentre la cabina è precipitat­a circa trecento metri più a valle, finendo accanto al greto del Rio di Fundres e frantumand­osi contro le rocce in località Dun.

Il pilota del piccolo elicottero, modello Enstrom 480B, di fabbricazi­one statuniten­se, era partito mercoledì mattina da Pisa e, dopo poche ore di volo, era arrivato a Bolzano dove aveva effettuato uno scalo tecnico: da lì, era ripartito alla volta dell’Austria, con destinazio­ne Salisburgo, dove tuttavia, purtroppo, non è mai arrivato.

 ??  ?? Distruzion­e I resti dell’elicottero guidato da Wolfgang an der Lan Hochbrunn: la vittima aveva 75 anni
Distruzion­e I resti dell’elicottero guidato da Wolfgang an der Lan Hochbrunn: la vittima aveva 75 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy