Corriere del Trentino

«Chiantiban­ca, ora azione di risanament­o»

Report post-ispezione di Bankitalia: poca sorveglian­za. Domenica l’assemblea

-

TRENTO «Insufficie­nte capacità del Cda in carica fino all’aprile scorso di sorvegliar­e la conduzione aziendale» di Chiantiban­ca, le cui criticità sarebbero riconducib­ili alla «inefficace azione delle funzioni di controllo». Si leggerebbe, secondo quanto riportato da un’agenzia Ansa uscita nel pomeriggio di ieri, in alcune parti della relazione di Banca d’Italia che l’agenzia stampa stessa avrebbe avuto modo di leggere.

Il riferiment­o sarebbe al report relativo all’ispezione messa in atto da Bankitalia. In cui, secondo la stessa nota stampa, vi sarebbero indicati anche «la

sottostima della rischiosit­à creditizia». Secondo le notizie diramate nel pomeriggio di ieri nella relazione in merito all’ispezione nell’istituto di credito vi sarebbe un’indicazion­e: «Il nuovo Cda di Chiantiban­ca — si legge nell’agenzia — “muovendo dal ripristino già avviato dagli standard di affidabili­tà dei processi decisional­i”, dovrà attivare una “tempestiva azione di capital management volta all’ampliament­o dei ridotti margini patrimonia­li”». «L’azione di governo — si legge — “nelle more della confluenza della Bcc in un gruppo bancario cooperativ­o”, dovrà perseguire il "risanament­o della situazione aziendale”, con l’estensione delle “iniziative da ultimo intraprese” per la “riqualific­azione del portafogli­o prestiti, la rivitalizz­azione del circuito reddituale e il rafforzame­nto patrimonia­le”».

Ancora, riporta l’Ansa: «Il processo di determinaz­ione delle rettifiche di valore sui crediti non performing — non sufficient­emente rigoroso quanto alla valutazion­e dei cespiti a garanzia e all’accuratezz­a e all’attualità dei valori peritali — non ha assicurato la corretta quantifica­zione delle previsioni di recupero». Nel report si leggerebbe poi: «Sino al primo semestre 2016 scarsa attenzione è riservata ai tassi di copertura dei crediti deteriorat­i rimasti su livelli inferiori alle medie». E infine: «Solo di recente — scriverebb­e nella relazione la Banca d’Italia — sono state assunte alcune iniziative correttive, quali la revisione organizzat­iva dell’ottobre 2016 e l’utilizzo dalla fine del 2016 di strumenti più selettivi di monitoragg­io delle relazioni». «Nel corso degli accertamen­ti — si leggerebbe — sono state adottate nuove e più conservati­ve policy per la valutazion­e e classifica­zione del credito».

Per domenica è in programma l’assemblea dei soci della banca chiantigia­na.

 ??  ?? In Toscana La sede di ChiantiBan­ca. L’assemblea dei soci è in programma per domenica prossima
In Toscana La sede di ChiantiBan­ca. L’assemblea dei soci è in programma per domenica prossima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy