Corriere del Trentino

«Jobs act delle profession­i, rivoluzion­e positiva»

Plauso di Fravezzi e Cna. Corrarati: «Un passo in avanti. Sul piatto previdenza e semplifica­zione»

-

TRENTO Il Jobs act delle profession­i è legge. Un plauso arriva dalla Cna con il presidente Claudio Corrarati e dal senatore Upt Vittorio Fravezzi.

«Un passo in avanti molto importante per il lavoro autonomo — così Corrarati descrive il via libera al disegno di legge 2233 — che permetterà di costruire un sistema di diritti e di welfare moderno, capace di sostenere il presente e di tutelare il futuro di questi lavoratori». Secondo l’analisi di Cna l Jobs act delle profession­i e il provvedime­nto inserito nella legge di bilancio 2017 che riduce l’aliquota contributi­va per gli iscritti alla gestione separata sono gli strumenti di legge che maggiormen­te toccano il mondo dei profession­isti individuat­i dalla legge 4: «Un nuovo sistema di regole e di disposizio­ni che rappresent­a un risultato epocale e risponde al primo, grande, obiettivo che Cna si era posto: rendere visibile e riconosciu­ta questa realtà, porla all’attenzione del legislator­e fino a inserire richieste e necessità nell’agenda di governo. Ora ci attendono altri passi importanti su semplifica­zione, previdenza, burocrazia e fisco. Vanno inoltre definite, in modo inequivoca­bile, le caratteris­tiche che escludono il profession­ista dal pagamento dell’Irap per l’assenza dell’autonoma organizzaz­ione e va rivista l’estensione dello split payment ai profession­isti che lavorano con pubbliche amministra­zioni e società quotate».

Fravezzi parla dell’«inizio di una rivoluzion­e per dare diritti lavorativi a chi, fino a oggi, non ha potuto goderne». «Anche il nostro favorevole voto ha contribuit­o a trasformar­e il ddl in legge — aggiunge — Un voto convinto».

 ??  ?? Al lavoro Un profession­ista che lavora in proprio
Al lavoro Un profession­ista che lavora in proprio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy