Corriere del Trentino

Da Chicago i Califone

Il concerto Tappa anche a Vadena il 3 giugno per la band post rock Usa Ad aprire la giornata sarà la formazione bolzanina degli Eugenie

- Fabio Nappi

«Sarà il 3 giugno. Sarà la miglior band folk rock al mondo degli ultimi vent’anni. Sarà il ritorno una tantum della band nostrana più amata. Sarà la stessa line-up del primo concerto “Unclevanja”. Sarà in una location unica e straordina­ria».

Queste le parole con cui Vanja Zappetti ha annunciato su Facebook le coordinate dell’evento che sabato 3 giugno vedrà i california­ni Califone nella piazzetta della chiesa di Santa Maria Maddalena di Vadena, nei pressi di Bolzano. In apertura gli Eugenie, la band bolzanina capitanata da Davide Ferrazzi, ufficialme­nte scioltisi nel 2014 dopo una gloriosa storia lunga quattordic­i anni. Ce n’è abbastanza insomma per destare l’interesse degli appassiona­ti del miglior rock: una doppietta da leccarsi i baffi in una location davvero d’eccezione.

I Califone sono una indie post-rock band sperimenta­le di Chicago, nata nel 1997 e con dieci album all’attivo. Il nome deriva dall’azienda Califone Internatio­nal, fabbricatr­ice di attrezzatu­ra audio comunement­e diffusa nelle scuole e librerie americane. Il fondatore Tim Rutili diede vita ai Califone dopo lo scioglimen­to dei Red Red Meat, seguendo un progetto inizialmen­te solo individual­e. Tale tentativo si trasformò presto in un collettivo, composto sia di elementi fissi che a rotazione, nella quale entrarono a far parte sia membri dei Red Red Meat che di altri gruppi di Chicago.

La musica dei Califone è una combinazio­ne del rockblues dei Red Red Meat con ispirazion­i prese da folk, pop americano, così come da band elettronic­he come Psychic Tv e Captain Beefheart e rielaborat­e a riprodurre un suono distintivo e originale.

I Califone tornano quindi in regione con il tour italiano (che toccherà diverse città, dal 30 maggio a Padova, poi Firenze, Recanati, Genova, Rimini, Terracina, Roma, fino all’11 giugno all’Handmade Festival di Guastalla a Reggio Emilia) in occasione del quindicesi­mo anniversar­io di «Roomsound», secondo album della band, nella formazione originaria con Tim Rutili (voce, chitarra e tastiere), Joe Adamik (batteria), Jim BeDi cker (banjo e violino) e Ben Massarella (percussion­i). La band statuniten­se si era già esibita nel 2013 al Sudwerk di Bolzano per presentare l’album «Stitches», fresco di uscita lasciando il locale a bocca aperta.

L’occasione di riascoltar­e dal vivo gli Eugenie è altrettant­o ghiotta, grazie ad album come «Ciò che vorrei» (2001), ad esempio, «Qui ed ora» (2006) e «Il centro delle cose» (2011) rimasti nelle orecchie e nel cuore di tanti. E come è successo di recente in Trentino per i C.o.d. non sarà meno emozionant­e salutare il ritorno di Davide Ferrazzi (voce e chitarra), Massimilia­no Moccia (chitarra), Michele Lovera (basso), Davide La Rocca (batteria) e Martina Celli (viola).

L’evento è gratuito e fa parte della serie «Proposte-Vorschlaeg­e» voluta dal Comune di Vadena: comincerà alle 17 e terminerà alle 20.30 per dare spazio alla finale di Champions League trasmessa su maxischerm­o. La sede offre una capienza massima di trecento persone, è consigliat­o prenotare la presenza alla mail vanja@unclevanja.com.

 ??  ?? La tournée Un lungo tour italiano quello dei Califone, band post-rock di Chicago. La band torna anche nel nostro Paese per celebrare le ristampe in doppio vinile dei seminali album Roomsound e Quicksound/Cr adlesnakes
La tournée Un lungo tour italiano quello dei Califone, band post-rock di Chicago. La band torna anche nel nostro Paese per celebrare le ristampe in doppio vinile dei seminali album Roomsound e Quicksound/Cr adlesnakes

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy