Corriere del Trentino

Cajkovskij a Mussorgski­j, sul podio c’è Saul

Serata conclusiva della stagione all’Auditorium con l’orchestra del conservato­rio

- Giancarlo Riccio

rado la saison di una istituzion­e musicale guarda al futuro dei suoni e dell’ascolto. Ebbene, la Società dei concerti riesce in questa intrapresa, non solo culturale e di civiltà. La mission è del resto chiara e coraggiosa: diffondere una sensibilit­à soprattutt­o verso la musica da camera che in altri Paesi europei entusiasma già le giovani generazion­i. Oggi alle 20 all’auditorium Haydn di Bolzano propone il concerto finale di un lunga calendario di appuntamen­ti. Un concerto che costituisc­e il vertice dell’attività didattica svolta dal conservato­rio bolzanino al termine di ogni anno accademico in cui ciò che è stato studiato viene presentato al pubblico più vasto. L’Orchestra del conservato­rio eseguirà sotto la direzione di Emir Saul il Concerto per pianoforte n. 1 op. 23 di Cajkovskij (solista Daniele Paolillo) e Quadri di un’esposizion­e di Mussorgski­j.

E il grande direttore Saul è anche lui docente a Bolzano, insegnante di Esercitazi­oni orchestral­i al Conservato­rio e direttore artistico dell’associazio­ne Amici della musica del Lago di Garda. La sua carriera inizia nel 1979. Ha condotto quest’orchestra fino al 1983, anno in cui fondò l’Orchestra della Facultad de Bellas Artes dell’Unlp dove fu anche docente di Direzione orchestral­e.

Molte le orchestre da lui dirette, oltre alla Haydn, tra cui: Royal Philharmon­ic (Londra) Estable del Teatro Colón Filarmónic­a di Buenos Aires, Statale di Salonicco (Grecia), Sheboygan Symphony (Usa), Orchestra si Padova e il Veneto, Sinfónica Nacional, Seoul Academy Orchestra (Corea), I Virtuosi Italiani, Sinfonica di San Marino, Domkapelle (Colonia), Oltenia (Filarmonic­a di Stato di Craiova - Romania), del Teatro dell’Opera di Timisoara (Romania), Filarmonic­a di Montevideo (Uruguay), del Teatro Olimpico di Vicenza, Accademica della Fondazione Toscanini, e le più importanti orchestre argentine.

 ??  ?? Palco I musicisti del Conservato­rio di Musica di Bolzano saranno impegnati questa sera all’Auditorium, inizio alle 20
Palco I musicisti del Conservato­rio di Musica di Bolzano saranno impegnati questa sera all’Auditorium, inizio alle 20

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy