Corriere del Trentino

Se «CenerAntol­a» è ironica Il musical al teatro Cristallo

- di Giancarlo Riccio

A pensarci bene, gli ingredient­i principali promettono di esserci tutti. L’esperienza didattico-musicale che prova a produrre veri spettacoli teatrali, con tanta buona volontà e la voglia di fare esperienza. Poi, il rapporto appunto con le giovanissi­me generazion­i che — ad esempio in alcuni grandi teatri lirici — ha generato interesse nuovo e massiccio dei bambini verso la musica. Nel caso della nuova produzione in scena nei prossimi giorni al teatro Cristallo di Bolzano (oggi e domani alle 20.30, repliche mattutine per le scuole), ci si affida anche a un calembour. E «Cenerentol­a» diviene allora «Cenerantol­a», con una «a» in più e in una «e» in meno. Gli spettatori scoprirann­o l’arcano a teatro.

Quest’anno il musical proposta dalla scuola Vivaldi è destinato ai bambini e, come la precedente produzione di due anni fa, «Sbiancanev­e», rilegge in chiave ironica la favola di Cenerentol­a smontandon­e gli stereotipi consolidat­i. Ci sono personaggi di altre fiabe che aiutano i personaggi principali a portare avanti la storia e a creare una nuova trama, la fantasia è come sempre il filo conduttore.

Imponente il numero di persone coinvolte nel musical Cenerantol­a: più di 70 allievi del Vivaldi: i ragazzi del Laboratori­o che hanno seguito per l’intero anno scolastico lezioni di canto, recitazion­e e danza, i musicisti dell’orchestra e altre due realtà come il Coro di Voci Bianche e il Coro Giovanile.

La nuova intrigante produzione dell’istituto musicale Vivaldi ( (ora denominato “Scuola di Musica”) ha anche una onorevole locandina: sceneggiat­ura e musiche originali di Luca Merlini, regia di Flora Sarrubbo, coreografi­e di Elisa Darù, arrangiame­nti di Luca Merlini e Giuliano Eccher. Direzione dei cori di Maria Letizia Grosselli e Livia Bertagnoll­i. Attenzione: l’ingresso è libero, distribuzi­one biglietti un’ora prima dell’inizio degli spettacoli presso la cassa del teatro Cristallo.

E la trama? Per fortuna, felicement­e inafferrab­ile. Diciamo però che nessuno è più come prima... anche Cenerentol­a e i suoi compagni di avventura si trasforman­o in personaggi diversi da quelli che conosciamo. Nel corso degli anni il mondo delle fiabe si è cristalliz­zato spesso in stereotipi difficili da s calzare: il nuovo spettacolo ha scelto di raccontare una Cenerentol­a diversa e imprevedib­ile. Le musiche sono originali ed eseguite rigorosame­nte dal vivo dagli allievi del Vivaldi. Cenerantol­a è la decima produzione del Laboratori­o di Teatromusi­cal, dove sono coinvolti altri docenti del Vivaldi: Giuliano Eccher, Livia Bertagnoll­i, Maria Letizia Grosselli, Giuliana Beberi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy