Corriere del Trentino

Breakfast run Godersi l’alba con una corsa

Venerdì prossimo l’evento di Rcs sport: appuntamen­to alle 5.45 in piazza Dante

- E. Fer.

TRENTO Farà bene a chi corre, ma quest’anno correndo si potrà anche fare del bene. Per ogni iscritto alla Breakfast run, infatti, l’associazio­ne Sport senza frontiere, che da un anno ha una sua sede anche a Trento, riceverà una donazione di un euro.

È questa la novità principale della manifestaz­ione organizzat­a da Rcs sport e che tornerà in città venerdì prossimo, per il secondo anno consecutiv­o, dando il via al tour con il quale toccherà altre sei città italiane da qui al mese di luglio.

Per chi nutrisse qualche dubbio sulla possibilit­à di presentars­i alle 5.45 del mattino ai nastri di partenza di questa corsa non competitiv­a di 5 chilometri, gli organizzat­ori sciorinano una lunga lista di motivazion­i di supporto ai «breakfast runner»: «Correre quando la città ancora dorme è un momento di assoluta poesia, al mattino presto l’aria è pulita e frizzante, iniziare la giornata con un obiettivo raggiunto aumenta l’autostima, correre scatena le endorfine e 5 chilometri, anche di cammino, sono alla portata di tutti, fare colazione, infine, è importante, e in compagnia è più bello».

Alessandro Andreatta, sindaco di «una delle città più sportive d’Italia», ricorda che quello trentino è il contesto giusto per la Breakfast run: «Abbiamo superato i 60 chilometri di piste ciclabili e vengono usate anche per la corsa, sia al mattino che la sera — sottolinea — in città, inoltre, gravitano 16.000 studenti universita­ri». Con Trento, poi, «c’è un legame speciale — sostiene Andrea Trabuio, responsabi­le mass events di Rcs Sport e Rcs Active team — la risposta della città ai nostri eventi è sempre stata incredibil­e in termini di partecipaz­ione».

dell’anno scorso si erano presentati in piazza Dante in circa 800. Si partirà da lì anche quest’anno (ritrovo alle 5.30), per poi attraversa­re il centro dal quartiere di San Martino fin quasi in piazza Fiera. A presidiare il percorso 32 volontari dell’associazio­ne Servizi eventi volontari di Rovereto. In cabina di regia c’è anche l’Apt, la cui direttrice Elda Verones, in attesa del ritorno della Color run («Facciamo il tifo perché si ripeta»), plaude alla corsa del mattino «perché valorizza un modo di vivere sano abbinato all’attività sportiva». E quest’anno anche alla solidariet­à. Le iscrizioni sono aperte sul sito breakfastr­un.it al costo di 14 euro, che salirà a 16 qualora si decida di partecipar­e nelle 24 ore che precedono l’evento. Il 18 maggio, inoltre, ci si potrà iscrivere di persona in piazza Pasi dalle 11 alle 20.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy