Corriere del Trentino

Ex Malgara, Bertagni assume 80 dipendenti

Pasta fresca, l’azienda vicentina investe 8 milioni a Borghetto di Avio Trentino sviluppo sostiene il progetto con un contratto «rent to buy»

- di Linda Pisani

TRENTO Bertagni 1882, gruppo di rilievo internazio­nale nel campo della pasta fresca, sbarca Trentino. L’impresa vicentina, che da 130 anni produce ed esporta paste ripiene in 40 Paesi del mondo, ha siglato ieri un’intesa con la Provincia di Trento e Trentino Sviluppo per dare seguito all’esperienza della Malgara, azienda ferma da mesi. Bertagni 1882 investirà oltre 8 milioni di euro nell’avvio di nuove linee di produzione in grado di realizzare prodotti di alta qualità nell’ex pastificio rilevato a seguito dell’asta fallimenta­re lo scorso 28 aprile. Trentino Sviluppo sosterrà il progetto attraverso un contratto di «rent to buy» sull’infrastrut­tura immobiliar­e che prevede un investimen­to complessiv­o di 4 milioni di euro, favorendo inoltre l’avvio di sinergie tra l’azienda e i fornitori locali ma anche con i centri di ricerca del territorio.

Il piano industrial­e presentato da Bertagni, azienda che nella sede vicentina occupa 220 lavoratori con un fatturato di oltre 50 milioni di euro (di cui il 90% raccolto con l’export), prevede l’assunzione di 80 persone tra cui gli ex dipendenti Malgara nell’ambito di un progetto che verrà costruito assieme all’Agenzia del lavoro. «Da oggi non si parlerà più di Malgara — ha commentato il vicepresid­ente Alessandro Olivi — E a chi ha detto che il Trentino è più terra di conquista che di investimen­to rispondiam­o con chiari segnali di un sistema integrato». L’accordo che ha trasformat­o un «simbolo della crisi e del degrado industrial­e in un concreto progetto di rinascita produttiva e di nuovo lavoro» prevede a partire da gennaio 2018 una nuova piattaform­a produttiva «che si aggiunge alla sede di Arcugnano (Vicenza) — ha spiegato Antonio Marchetti, presidente di Bertagni 1882 —. Ad Avio avremo superfici doppie rispetto a quelle disponibil­i nello stabilimen­to vicentino, in modo da supportare il piano di sviluppo previsto dal gruppo industrial­e che prevede un sensibile incremento dei volumi prodotti nei prossimi anni». L’azienda veneta con il contratto di «rent to buy» sull’immobile potrà riscattare il sito produttivo entro 12 anni. «Una formula che sperimenti­amo per la prima volta — ha puntualizz­ato Sergio Anzelini, consiglier­e delegato di Trentino Sviluppo — resa possibile dal nuovo quadro normativo ma soprattutt­o dal rating particolar­mente favorevole di cui gode Bertagni».

Entusiasta del clima trovato Marchetti: «Il trentino è un territorio amico delle imprese. Qui tutto sembra più facile, non il business che non lo è mai, ma l’essere immersi in un contesto favorevole che esalta le relazioni e non ostacola chi vuole investire per produrre e creare lavoro». La produzione di Avio seguirà quindi quella di Arcugnano, Bertagni non solo produce a marchio proprio, ma crea 400 tipi diversi di tortellini per i principali marchi mondiali del settore, con prodotti che si collocano esclusivam­ente nella fascia premium. «Per chi fa tortellini arrivare a Borghetto — ha detto il presidente di Bertagni — è un po’ come per un produttore di automobili aprire a Detriot. Qui abbiamo trovato persone che da 35 anni lavorano la pasta fresca e il nostro impegno è quello di formarle sui nostri prodotti e sui nostri standard di qualità. Per questo procederem­o alla quasi totale sostituzio­ni dei macchinari e investirem­o in nuove linee produttive». Arrivano anche le felicitazi­oni di Confindust­ria : «Ci fa piacere che in uno stabilimen­to industrial­e continui ad esserci una presenza manifattur­iera, e in particolar­e una produzione di carattere agroalimen­tare, che è uno dei settori trainanti dell’export trentino. Apprezziam­o il ruolo giocato dalla Provincia» dice il direttore Roberto Busato.

 ??  ??
 ??  ?? Assessore Alessandro Olivi, vicepresid­ente della Provincia
Assessore Alessandro Olivi, vicepresid­ente della Provincia
 ??  ?? Presidente Antonio Marchetti, alla guida di Bertagni 1882
Presidente Antonio Marchetti, alla guida di Bertagni 1882

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy