Corriere del Trentino

Pari opportunit­à, approvato il bando per progetti scolastici

- A. R. T.

TRENTO Mentre in Trentino l’introduzio­ne della doppia preferenza di genere viene affossato da quasi 5.000 emendament­i, in Alto Adige si corregge il tiro. Svp e Pd presentera­nno infatti insieme un maxiemenda­mento per correggere la legge elettorale modificand­o un passaggio sulle quota rosa. L’intervento avrà lo scopo di abolire il sorteggio dei candidati da escludere nel caso le quote rosa non siano rispettate.

Sulla vicenda trentina è intervenut­o ieri il consiglier­e provincial­e del Movimento 5 Stelle Filippo Degasperi, spiegando di aver impiegato il tempo a sua disposizio­ne «per spiegare, secondo forme rispettose della democrazia e delle istituzion­i, le ragioni della propria posizione», ricordando poi di aver proposto «fin dal 4 ottobre di percorrere la strada del confronto con i contrari mettendo sul piatto il referendum confermati­vo previsto dallo Statuto». Secondo Degasperi, «se i proponenti avessero assunto un atteggiame­nto più dialogante, forse la vicenda si sarebbe sviluppata in altre direzioni», invece secondo il consiglier­e ciò che emerge è un «disegno» che punta a «trasformar­e l’incapacità della maggioranz­a di rispettare gli impegni presi con i propri elettori in opportunit­à per scardinare il ruolo e la funzione del Consiglio».

Ieri intanto la giunta provincial­e ha approvato il bando per l’attivazion­e di una serie di percorsi formativi rivolti a insegnanti, genitori e studenti per educare alle pari opportunit­à tra uomo e donna. Il bando prevede cinque progetti da realizzare nelle istituzion­i scolastich­e durante il prossimo anno. La decisione si colloca all’interno di un percorso iniziato nel 2014, coordinato dall’Agenzia provincial­e per la famiglia e realizzato attraverso un gruppo di lavoro composto da rappresent­anti degli assessorat­i alle pari opportunit­à e all’istruzione, di Iprase, del Centro interdisci­plinare studi di genere dell’università di Trento e della commission­e provincial­e pari opportunit­à.

Il bando prevede un catalogo con cinque percorsi formativi accomunati dalla finalità di fornire strumenti necessari a comprender­e la costruzion­e sociale delle differenze e degli stereotipi di ruolo. I progetti sono: «Trasformar­e gli stereotipi di genere per la scuola primaria», lo stesso contenuto adattato per gli studenti di scuola secondaria, «Ruoli, differenze e stereotipi», «Per una cittadinan­za condivisa» e «Incontri in-formativi per genitori». Gli istituti scolastici dovranno presentare domanda di attivazion­e dal 15 maggio al 30 giugno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy