Corriere del Trentino

Giustizia, ieri l’incontro sul personale Tabelle di equiparazi­one tema caldo

- A. R. T.

TRENTO Nessun passo avanti nelle trattative relative al passaggio del personale giudiziari­o dallo Stato alla Regione. Ieri si è tenuto un tavolo tecnico a cui hanno partecipat­o i rappresent­anti dei lavoratori ed esponenti di Piazza Dante ma l’incontro non ha cambiato lo stato di cose dopo la riunione tra il presidente della Regione Arno Kompatsche­r e i sindacati svoltosi mercoledì.

Al centro del confronto vi sono stati ancora una volta i nodi già noti che bloccano il passaggio: diritto di opzione, tabelle di equiparazi­one degli inquadrame­nti, progressio­ni economiche, ricostruzi­one della carriera e adeguament­o della retribuzio­ne d’anzianità. Criticità che restano sul tavolo anche dopo che le parti lo hanno lasciato, e che vi resteranno almeno fino alla prossima riunione, la cui data è ancora da definire. La più partita più delicata sarebbe quella legata alle tabelle di equiparazi­one, che i confederal­i auspicano vengano prese in consideraz­ione in prima battuta. Anche l’esito di ieri, però, è stato un nulla di fatto. Il prossimo incontro sarebbe comunque imminente: i rappresent­anti dei lavoratori sono infatti in attesa che dalla Regione propongano le possibili date per calendariz­zare il prossimo incontro.

Durante l’ultimo confronto, comunque, Kompatsche­r si era mostrato disposto a valutare attentamen­te le richieste dei confederal­i, impegnando­si a incontrare i lavoratori coinvolti - 400, di cui 170 altoatesin­i e 230 trentini- per spiegare loro la situazione.

 ??  ?? Palazzo di giustizia Nella foto il Tribunale di Trento. I lavoratori coinvolti in provincia sono 230
Palazzo di giustizia Nella foto il Tribunale di Trento. I lavoratori coinvolti in provincia sono 230

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy