Corriere del Trentino

«Solstizio d’estate» Teatro, circo e live

Dal 10 giugno. Finale con gli Ex-Otago

- Arianna Zanetti

È ormai giunto alla XVII edizione Solstizio d’estate, il festival che risveglier­à le piazze di Mezzocoron­a, Mezzolomba­rdo e S. Michele all’Adige tra il 10 e il 24 giugno. In queste località si susseguira­nno spettacoli teatrali, esibizioni circensi e concerti, con il gran finale degli Ex-Otago. Un festival reso possibile dai volontari del Gam, Gruppo arte Mezzocoron­a che quest’anno vede come nuovo presidente Federico Dorigatti, a cui vanno gli auguri del sindaco di Mezzocoron­a Mattia Hauser che durante la presentazi­one di ieri a Palazzo Festi ha detto come Solstizio d’estate sia «una conferma che coinvolge un pubblico sempre più vario grazie alla proposta a 360 gradi».

La rassegna prenderà il via sabato 10 giugno in piazza della Chiesa, a Mezzocoron­a, con una festa dedicata all’intera comunità: dalle 16.30 il pomeriggio sarà dedicato al mondo circense con lo Spazio Circo Bergamo, cui seguirà un atelier allestito con attrezzi per la giocoleria e l’equilibris­mo, dedicato ai più piccini e ai grandi. Nelle giornate successive ampio spazio sarà lasciato anche al teatro che riuscirà a mettere in collegamen­to i grandi temi del passato con i temi del presente: due gli spettacoli dedicati proprio al teatro civile, mercoledì 14 giugno andrà in scena Questo è il mio nome, frutto di un percorso umano oltre che artistico compiuto dalla compagnia del Teatro dell’Orsa insieme a un gruppo di richiedent­i asilo e rifugiati provenient­i da Senegal, Costa d’Avorio, Mali, Nigeria e Gambia. Venerdì 16 giugno Mario Perrotta porterà in scena i drammi della Prima guerra mondiale con Quattordic­idiciotto, indagando la vicenda dei trentini e dei giuliani.

Questa edizione 2017 si concluderà il 24 giugno al Palarotari di Mezzocoron­a con una serata dedicata alla musica dal vivo: la band genovese Ex- Otago porterà sul palco l’ultimo album, da cui prende il nome anche la tournée, Marassi, raccontand­o attraverso le loro canzoni quella Genova postmodern­a che Fabrizio de André non ha potuto vivere né cantare. Un festival dunque a tutto tondo, capace di trasmetter­e l’arte in tutte le sue sfaccettat­ure, alternando momenti di riflession­e con momenti di giocoleria, di entusiasma­re dai più piccoli ai più grandi.

 ??  ?? Band Gli Ex-Otago super ospiti
Band Gli Ex-Otago super ospiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy