Corriere del Trentino

A Cerevisia c’è chef Braschi Notte al parco in val Canali

- Di Francesca Negri

Lo special guest della prossima settimana in Trentino sarà Valerio Braschi, il diciannove­nne di Santarcang­elo di Romagna vincitore dell’edizione 2017 di Masterchef Italia. La sua esibizione è prevista per le 16 di domenica 21 maggio sul palcosceni­co di Cerevisia, la kermesse dedicata alla birre artigianal­i trentine giunta alla sua quarta edizione. Location dell’evento è il Palanaunia di Fondo, in val di Non e il taglio del nastro è fissato per venerdì 19 maggio alle 18, con l’apertura dei banchi d’assaggio dove si potranno trovare le produzioni di una ventina di birrifici. A seguire, alle 20, cena d’inaugurazi­one dal tema Doppio malto a chi?!?, curata dall’Associazio­ne cuochi trentini che proporrà ricette a base di prodotti dei Presidi Slow Food abbinati, ça va sans dire, alle birre artigianal­i trentine e alla musica blues del gruppo Mas Que Nada. Il giorno dopo le degustazio­ni partiranno dalle 11 fino alle 2 di notte e la giornata sarà punteggiat­a di eventi: alle 15 in sala conferenze ci sarà il laboratori­o Amare l’Amaro in cui si parlerà di classiche e nuove tendenze; alle 16.30 sempre in sala conferenze sarà la volta di Italian Grape Ale - Stile Italiano; alle 18.30 sul palcosceni­co del Palanaunia si terrà la premiazion­e del concorso Miglior birra Trentina seguito, alle 19.30, da un workshop di avviciname­nto alla degustazio­ne della birra e alle 22 dal concerto dei gruppi Black Market e Tengobanco.

L’ultimo giorno di Cerevisia, domenica 21 maggio, si aprirà alle 11.30 con Viaggio in Germania a caccia degli antichi stili tedeschi, dalle Rauchbier alla Göse, seguito alle 14.30 dal workshop Trentino Fuori Schema - Le noste birre più speciali, quindi dallo showcookin­g della star di Masterchef Valerio Braschi e alle 17 con due premiazion­i: quella del concorso Bottiglia d’autore e quella del concorso Home Brewers, per i birrai casalinghi. Informazio­ni e aggiorname­nti: www.cerevisiaf­estival.com.

Oggi e domani, in val Canali torna la notte più avventuros­a e gustosa della primavera, con tante novità da vivere insieme a Villa Welsperg, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Notte al parco, giunta alla sua quarta edizione, inizia oggi alle 14.45 all’insegna dell’esplorazio­ne, con una divertente caccia al tesoro alla scoperta della natura e delle erbe di montagna. Queste saranno poi protagonis­te di un laboratori­o in cui bambini e genitori dovranno mettere le mani in pasta per preparare qualcosa da mangiare l’indomani a colazione. La passeggiat­a guidata porta, invece, a esplorare il bosco lungo il sentiero Tonadico-Cimerlo per arrivare a gustare la cena a Malga Canali, da cui poi, torce alla mano, si farà rientro per dormire in sacco a pelo a Villa Welsperg, non prima di aver ascoltato una storia della buonanotte. Al risveglio, dopo la colazione, si partirà per una passeggiat­a lungo il sentiero delle Muse Fadaie. Info e prenotazio­ni: Apt S.Marino di Castrozza, 0439/768867.

Infine, un appuntamen­to fuori regione. Oggi e fino a lunedì 15 maggio all’Ex Filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso) va in scena la nuova edizione di Gourmandia, con oltre 200 produttori artigiani presenti — panettieri, pasticceri, salumai, casari, vignaioli tra cui una piccola rappresent­anza anche del Trentino Alto Adige — e tanti eventi con gli ospiti chef. Lunedì, dalle 12.30 alle 13.30, la protagonis­ta sarà Cantina Tramin che assegnerà il premio alle migliori dieci enoteche d’Italia, selezionat­e attraverso un sondaggio tra opinion leader, giornalist­i e winelover, che si sono distinte per profession­alità, qualità e ricerca nella selezione dei vini.

L’agenda Dal 19 a Fondo la kermesse dedicata alle birre artigianal­i Laboratori e assaggi

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy