Corriere del Trentino

Kompatsche­r «Noi più forti della crisi»

-

MERANO «Siate orgogliosi di far parte di questo partito per tutto quello che abbiamo fatto». Arno Kompatsche­r ha chiuso così il suo intervento alla 63esima assemblea della Stella Alpina. Ed è stato parecchio applaudito.

Da quando ha deciso di ricandidar­si, Arno Kompatsche­r appare molto più determinat­o. Dopo la sconfitta al referendum sull’aeroporto il Landeshaup­tmann ha pensato di lasciare ma ora che ha deciso di fare il bis non è più sulla difensiva. E rivendica i risultati raggiunti.

«I dati economici sono buoni, il pil pro capite è ai livelli più alti d’Europa. L’export cresce e stiamo tornando alla piena occupazion­e» esordisce Kompatsche­r ricordando che la sua giunta ha varato sgravi fiscali per 320 milioni. «Con queste misure abbiamo contribuir­e a far ripartire l’economia. Non abbiamo mai investito così tanto per la sanità, sociale e scuola» incalza Kompatsche­r ricordando la spesa per l’assicurazi­one dei non autosuffic­ienti e i finanziame­nti per il pacchetto famiglia. O i 180 milioni stanziati per i lavori pubblici che si sono tradotti in lavoro per le imprese locali.

Ma Kompatsche­r ha anche affrontato i nodi internazio­nali. Ha parlato della Brexit, dell’elezione di Trump e del pericolo che i populismi si impongano anche all’interno dell’Unione europea. Ma, e qui ha ricevuto applausi, ha anche detto che «bisogna fermare i barconi che partono dall’Africa». Il Landeshaup­tmann ha anche reso omaggio al suo predecesso­re Luis Durnwalder definendol­o il padre della convivenza e ha ringraziat­o l’ex capo di stato austriaco Heinz Fischer ricordando il suo ruolo nella delicata vicenda dei controlli al Brennero.

Kompatsche­r ha rivendicat­o anche i successi ottenuti a Roma rendendo merito al ruolo giocato dal senatore Karl Zeller. «Abbiamo approvato 14 norme di attuazione, abbiamo ottenuto il rinnovo della concession­e autostrada­le che ci consentirà di finanziare le tratte d’accesso del tunnel del Brennero e anche la competenza sulla posta. L’Autonomia — ha proseguito il Landeshaup­tmann — non è un compromess­o al ribasso ma un modello per tutta l’Unione europea. A giugno verranno qui a Merano il presidente italiano Mattarella e quello austriaco van der Bellen a 25 anni dalla chiusura del pacchetto». E poi il gran finale. «Tutto questo è stato possibile grazie alla Svp, siate orgogliose di farne parte».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy