Corriere del Trentino

«Attenti a Sassari, sarà più aggressiva»

Dolomiti Energia, capitan Forray mette in guardia la squadra. Oggi gara 2 al PalaTrento Dusmet: «Saranno fondamenta­li la difesa sul loro tiro da tre e la pazienza in attacco»

- Stefano Frigo

TRENTO Girare subito pagina e ricomincia­re da zero. Questo è il compito, soprattutt­o mentale, sul quale i giocatori della Dolomiti Energia si stanno concentran­do in queste ore in attesa di scendere in campo per gara 2 dei quarti di play off contro Sassari. Già, perché la vittoria ottenuta venerdì contro i sardi dev’essere subito dimenticat­a onde evitare di approcciar­e il match di oggi (palla a due alle 20.45 al PalaTrento) non al 100%: un errore che in serie così ravvicinat­e si paga spesso a caro prezzo.

Ovviamente anche il recupero fisico, specie per i bianconeri che possono contare su un roster ridotto all’osso, avrà il suo peso ma come ricorda coach Maurizio Buscaglia «in questo caso aiuterà molto l’adrenalina che in certi momenti della stagione è fisiologic­amente altissima». Capitan Toto Forray ha le idee chiare: «Gara 1 è cambiata con i duetre tiri dalla distanza di Beto che hanno creato il break decisivo e ci hanno dato fiducia. Abbiamo avuto la giusta mentalità in difesa e dovremo mantenerla anche domani (oggi, ndr). Sono certo che Sassari ripartirà dal buon finale di gara che è riuscita a fare, mi aspetto quindi una loro difesa più aggressiva con un maggior uso del pressing a tutto campo oltre che della zona. La Dinamo ha fatto un buon lavoro a rimbalzo però è stato importante per noi riuscire a tirare molto più di loro soprattutt­o in virtù delle poche palle che abbiamo perso». Da parte sua Davide Dusmet, assistente di Buscaglia, sottolinea come «in una serie di playoff ogni partita è un match a sé in cui gli aggiustame­nti tattici possono fare la differenza. Emotivamen­te sarà un match differente rispetto a gara 1, per noi però continuera­nno a essere fondamenta­li la difesa sul loro tiro da tre, la pazienza in attacco e la capacità di mettere in campo grande fisicità e notevole intensità difensiva».

Intanto nell’altra partita della parte destra del tabellone Milano ha clamorosam­ente ceduto il passo con Capo d’Orlando, nonostante una prova superlativ­a di Pascolo. Oggi torneranno in campo anche meneghini e siciliani mentre gara 3 sia a Sassari che in Sicilia si giocherà martedì sera.

 ??  ?? In campo Toto Forray, capitano della Dolomiti Energia basket. Questa sera l’Aquila affronterà Sassari in gara 2 dei playoff
In campo Toto Forray, capitano della Dolomiti Energia basket. Questa sera l’Aquila affronterà Sassari in gara 2 dei playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy