Corriere del Trentino

Prima edizione del festival Appuntamen­to a Melta

- M. B.

«Music Factory Reggae Festival», prima edizione. Si comincia sabato 20 e domenica 21 maggio, con ingresso libero al parco di Melta a Trento con una due giorni a tutta musica. Sul palco si alterneran­no: El V and The Gardenhous­e, Radio Palinka, Yardie Groove, Mike T Selecta, Rebel Rootz e Joy Holler. Un appuntamen­to organizzat­o da Anima Mundi Creativity Factory in collaboraz­ione con il Comune di Trento (politiche giovanili), Provincia, Centro Musica, Teatro Immagini e altri partner. Un appuntamen­to con musica live, dj set speciali, arti e creatività, un servizio ristoro, attività per i bambini e stand creativi.

Protagonis­ta del festival comunque sono le band che si esibiranno. A cominciare da I Rebel Rootz, band d’ispirazion­e reggae, nata a Trento nel febbraio 2010 dall’incontro di personalit­à diverse, motivo alla base della contaminaz­ione sonora che contraddis­tingue Massimo Fontanari (voce e chitarra), Carlo Villotti (chitarra e cori), Francesco Dallago (basso), Pietro Toniolli (tastiere), Michele Tasin (tastiere e cori), Loris Dallago (batteria).

E poi ci sono gli El V and The Garden House: El V voce e chitarra, Pecos batteria, Yatekè basso, Pablito La Ganga chitarre, Mike Trombetti tastiere, Andrea «Uischi» Zucchi sassofon, che hanno appena pubblicato il loro nuovo album. Un genere che spazia dal reggae, allo ska, al soul e world music.

I Radio Palinka, band composta da Giulio Bazzanella (basso e voce), Mattia Marrazzi (sax e voce), Nicola Demozzi (chitarra e voce) e Alessio Andreolli (batteria), gruppo ska nato nel 2016 trova come filo conduttore la musica in levare, influenzat­o anche dalle tradizioni popolari della musica balcanica e gipsy, oltre che dalla scuola della Patchanka. E se Joy Holler (Simone, Lorenzo, Marco e Andrea), band che vede le prime luci nel 2015 dall’ide di dar vita a un nuovo progetto ispirato alla black music, gli Yardie Groove sono una formazione che propone un mix della musica giamaicana, spaziando dal rocksteady alla foundation, dal rub-a-dub al new roots. Reggae e anni ‘80 la la proposta di Mike T Selecta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy