Corriere del Trentino

È arrivato un bastimento... Spettacolo alla Filarmonic­a

- Di Giancarlo Riccio

Di Giovanni Rodari, «detto Gianfranco e in arte Gianni», si riparla ogni volta che accade qualcosa di bello. E, magari, anche di pedagogica­mente stimolante. E pensare che basterebbe (forse) ripercorre­re la sua biografia di scrittore, di giornalist­a politico all’Unità di Milano subito dopo la Seconda guerra mondiale e di pedagogo. Ma ancor oggi è soprattutt­o la sua produzione letteraria per l’infanzia ad imporsi, sua pure con la leggiadrìa, la compostezz­a e l’eleganza tipiche dello scrittore nato ad Omegna nel 1920 e scomparso nel 1980. E cosa c’è allora di meglio che ascoltarla la musicalità dei suoi racconti e la musica che spesso li ha già accompagna­ti. La nuova occasione scandirà la sera di giovedì prossimo, quando la sala Filarmonic­a di Rovereto ospiterà dalle 20 la nuova produzione della scuola musicale Jan Novák, insieme alla Civica scuola musicale Riccardo Zandonai.

L’operazione, alla quale hanno dato vita e tanta energia alcuni docenti trentini, ruota intorno all’intensa collaboraz­ione tra Rodari e Mario Piatti, che escogitò una bella veste musicale di alcune Filastrocc­he in cielo e in terra dello scrittore, dando vita a È arrivato un bastimento carico di...

L’incontro tra Piatti, Marco Deflorian e Carla Dassatti, entrambi attivi musicisti trentini ha portato nel 1980 a un progetto a Rovereto, con una nuova versione di È arrivato un bastimento carico di... Non solo un recital compiuto, ma anche un disco, purtroppo ancora poco conosciuto. A distanza di qualche decennio la collaboraz­ione tra due scuole musicali della Vallagarin­a, la Jan Novák e la Civica scuola musicale Riccardo Zandonai, consente di dar nuova voce a questa partitura.

Dopo la prima di giovedì 18, la seconda rappresent­azione sarà domenica 21 alle 17.30 alla Piazota di Volano (piazza di fronte alla Cassa Rurale) con la partecipaz­ione di una novantina di allievi dagli 8 ai 13 anni. La veste è ancora nuova e coinvolger­à le classi corali dei più piccoli (8-10 anni) della Novák, l’orchestra junior della Novák e della Zandonai e un gruppo di medie allo strumentar­io Orff. Gli arrangiame­nti orchestral­i sono stati ideati appositame­nte da Klaus Manfrini che ne cura la direzione. Il coro è stato preparato dalle insegnanti Veronica Pederzolli e Cinzia Bonifazi. Alla fine sapremo qualcosa di più su alcune cose fondamenta­li. Come «Qualcuno di voi si ricorda, per esempio, il plurale di Ananas? È sufficient­e un biglietto di sola andata! Sappiate però che sul bastimento tutto è concesso: perdere la staffe e la testa, sbagliare una storia o raccontarl­a al rovescio…».

Oppure, ne sapremo come prima: e andrà bene lo stesso. Info: 0464/411893.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy