Corriere del Trentino

Film commission: paghi uno prendi tre Dal 2011 l’indotto è stato di 14 milioni

Chiusa la prima call 2017: Piazza Dante investe 700.000 euro, attende 2, 2 milioni di spesa

- Stefano Voltolini

TRENTO Otto progetti finanziati — sei lungometra­ggi e due documentar­i — sui diciassett­e per i quali è stata presentata la richiesta. Per un contributo pubblico di oltre 700.000 euro, più della metà del budget annuale, che corrispond­e a un indotto dato dalle produzioni di 2 milioni e 200.000 euro. Con un rientro del 310% a beneficio del territorio. Sono i numeri della prima call 2017 della Film commission, l’agenzia della Provincia che sostiene le attività delle imprese cinematogr­afiche e televisive con un occhio al ritorno economico e alla valorizzaz­ione del Trentino. L’indotto generato dal 2011 — tenendo conto del dato provvisori­o di quest’anno — sale a 14,7 milioni.

La determina dirigenzia­le recante i nomi delle società assegnatar­ie del contributo arriverà a breve. Al momento, in Piazza Dante c’è soddisfazi­one per l’esito della call aperta lo scorso febbraio, che precede la seconda fissata a luglio. «Il dato è positivo e in linea con l’obiettivo della Film commission, ovvero essere volano per l’economia locale» afferma Giampaolo Pedrotti, responsabi­le dell’ufficio stampa provincial­e e dell’agenzia. «La prima call — prosegue — si è ri- velata in sintonia con questo spirito. Oltre alla spinta a occupazion­e e economia, l’agenzia persegue altri valori, vedi l’aspetto della promozione del territorio. Un prodotto che cattura l’attenzione, l’anima, la passione degli spettatori crea un ritorno in termini d’immagine e visibilità al Trentino».

La call ha assorbito oltre metà del finanziame­nto pubblico a disposizio­ne per il 2017. Le compagnie del cinema e dell’audiovisiv­o avranno due anni per portare a termine la produzione. Le giornate di ripresa indicate sono un centinaio. Nei cast figurano attori di fama nazionale e internazio­nale. L’unica anticipazi­one concessa dalla Provincia riguarda «S/Connessi», il film diretto da Christian Marazziti che si sta girando in Primiero, fra palazzo delle Miniere e la valle del Vanoi nel comune di San Martino di Castrozza. Al lungometra­ggio, prodotto da Camaleo, partecipan­o gli attori Fabrizio Bentivogli­o, Ricky Memphis, Carolina Crescentin­i, Antonia Liskova, Stefano Fresi.

Mentre i dati sul 2017 sono previsiona­li, quelli relativi al periodo 2011-2016 sono in consuntivo. Da sei anni a questa parte le produzioni sostenute in Trentino sono state 125, per un indotto di 12,3 milioni. Nel 2016 il contributo pubblico è stato pari a un milione e 54.050 euro, con un rientro del 256% calcolato su una previsione di indotto di 2 milioni e 697.647 euro.

Lo scorso anno sono stati sostenuti 14 progetti: 5 lungometra­ggi, 7 documentar­i, una serie televisiva, un film per la television­e. Le giornate di ripresa in Trentino sono state 333. Al database degli operatori locali dell’audiovisiv­o sono registrate 88 aziende e 395 profession­isti.

Tra le produzioni che hanno dato risalto alle bellezze naturalist­iche del territorio, la Film commission ricorda Masterchef, per Sky, il film «La prima neve», girato in val dei Mocheni, «Colpi di fulmine», in Primiero, «La dama velata» che ha fatto rivivere su Rai1 la Trento dell’800.

 ??  ?? In Trentino Fabrizio Bentivogli­o è in Primiero per «S/Connessi»
In Trentino Fabrizio Bentivogli­o è in Primiero per «S/Connessi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy