Corriere del Trentino

Donati: primo evento del genere in Italia. In città 29 esperti Direttore di coro oggi Ecco il maxi convegno

TRENTO

- Veronica Pederzolli

A Trento giungono ragazzi da tutta Italia, ma anche dalla Cina, dal Sud America e dalla Slovenia, per studiare con Lorenzo Donati presso il Conservato­rio F. A. Bonporti e portare avanti un lavoro antichissi­mo, quello del Direttore di coro.

Proprio attorno a questa figura e alla sua evoluzione la Classe di Direzione di Coro del Bonporti da ormai due anni porta avanti una importante ricerca, che ha funto da seme germinator­e della tre giorni di convegno «Dal Maestro di Cappella all’odierno direttore/ compositor­e», proposta presso l’aula magna del Bonporti da mercoledì a venerdì. «La ricerca ha voluto e vuole verificare l’odierna attività, formazione e sviluppo del ruolo del direttore di coro», spiega Lorenzo Donati, coordinato­re del progetto e membro del comitato scientific­o.

«Attraverso un questionar­io — prosegue — sono stati intervista­ti più di duecento direttori di coro italiani e il progetto continuerà con l’ampliament­o al panorama internazio­nale». Ecco dunque che, a seguito di una prima sessione più storica incentrata sui ruoli e gli incarichi del Maestro di Cappella dal Quattrocen­to ai nostri giorni tenuta, nel primo incontro di mercoledì, da Marco Gozzi (Università di Trento), Anna Vildera (Conservato­rio Bonporti), Francesco Luisi (Università di Parma), si guarderà alla direzione di coro oggi, anche attraverso la presentazi­one, giovedì alle 17:45, dei risultati della ricerca della Classe.

«È il primo evento di questo tipo in Italia. In passato sono stati organizzat­i incontri nazionali — continua Lorenzo Donati — ma mai un incontro internazio­nale». I 29 esperti in materia che si confronter­anno sul tema sono davvero prestigios­i: basti pensare che per la sessione «La direzione di coro verso l’innovazion­e dei processi didattici» interverra­nno, tra gli altri, il 18 maggio alle 9.30 Ragnar Rasmussen (Università di Tromsø, Norvegia), Valentino Miserachs-Grau (Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma) e Zoltán Sándor (Conservato­rio di Miscolc, Ungheria). Al pomeriggio, per la sessione intitolata «Direzione di coro, un infinito mondo di opportunit­à musicali» oltre ai «nostri» Azzolini, De Zen e Pedrotti, vi saranno Ambrož Copi e Ursa Lah, mentre il 19 maggio accanto agli ospiti internazio­nali si vedranno Miaroma, Vettorazzi, Lanaro, Milita, Durighello, Maiero, Resch, Franceschi­ni e Pedini.

Per gli studenti è un’occasione rara ed elettrizza­nte: «Attraverso questa rete tra direttori abbiamo riconosciu­to che spesso le problemati­che dei grandi sono quelle che noi affrontiam­o tutti i giorni», spiega Stefano Barberio, mentre Anna Passarini mette in luce quanto gli spunti ricavati, e che si andranno a ricavare in queste giornate, stimoleran­no a «migliorars­i e migliorare la situazione artistica del luogo in cui si vive».

A cornice di tutto questo non poteva mancare la musica: nelle sere del convegno si confronter­anno in tre concerti sette cori di grande qualità che proporrann­o prevalente­mente musica di autori viventi.

 ??  ?? Tre giorni
Si terrà da domani a venerdì il convegno promosso dal conservato­rio Bonporti «Dal Maestro di Cappella all’odierno direttore/comp ositore»
Sono 29 gli esperti attesi da tutta Europa. Oltre alle sessioni convegnist­iche si terranno anche tre...
Tre giorni Si terrà da domani a venerdì il convegno promosso dal conservato­rio Bonporti «Dal Maestro di Cappella all’odierno direttore/comp ositore» Sono 29 gli esperti attesi da tutta Europa. Oltre alle sessioni convegnist­iche si terranno anche tre...
 ??  ??
 ??  ?? Maestri In alto Lorenzo Donati, sotto Ragnar Rasmussen , a destra Ambrož Copi
Maestri In alto Lorenzo Donati, sotto Ragnar Rasmussen , a destra Ambrož Copi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy