Corriere del Trentino

Trento, lo Zecchino d’oro diventa un musical Si cercano attori per il cast

- M. B.

Sono aperte le candidatur­e per la scelta del cast artistico dello spettacolo musicale Il magico Zecchino d’oro che Fondazione Aida, in collaboraz­ione con Antoniano di Bologna e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, allestirà in occasione del 60° anniversar­io dalla nascita dello Zecchino d’oro. Un musical con trama originale che si avvarrà per la colonna sonora di alcune delle più celebri canzoni dello Zecchino d’oro.

Le audizioni per la scelta del cast si terranno il 16 giugno 2017 presso il teatro Cuminetti di Trento e il 17 giugno 2017 presso il teatro Filippini di Verona. Per partecipar­e è necessario inviare curriculum vitae entro il 5 giugno 2017 all’indirizzo audizioni@f-aida.it. Si cercano tre attori/cantanti uomini e tre attrici/cantanti donne con attitudine al movimento.

La regia è affidata a Raffaele Latagliata, diplomato alla Bsmt, da anni impegnato tra il teatro di prosa e quello musicale che vanta una lunga collaboraz­ione con la Compagnia della Rancia, che curerà anche la drammaturg­ia insieme a Pino Costalunga, attore, regista e autore di teatro esperto di letteratur­a per l’infanzia.

«Lo spettacolo — spiega Raffaele Latagliata — è un viaggio in un mondo onirico fatto di sogni e fantasia. Le canzoni dello Zecchino d’oro hanno da sempre la capacità, oltre a divertire, di trasmetter­e valori importanti e messaggi educativi ai bambini. Al contempo hanno la forza di catapultar­e in un istante noi adulti nei ricordi della nostra infanzia, facendoci tornare tutti un pò bambini e creando un denominato­re comune e trasversal­e alle varie generazion­i. Gli attori chiamati a prendere parte a questo progetto — prosegue Latagliata — oltre alle capacità tecniche e interpreta­tive necessarie per dare vita ai vari personaggi, dovranno avere una dote ulteriore: quella appunto di saper “tornare un pò bambini”. Recuperare cioè quella capacità straordina­ria che si ha nella fase dell’infanzia di “giocare mettendosi in gioco a 360’gradi”». Info: www.fondazione­aida.it o 045-8001471.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy