Corriere del Trentino

Doppio Grillo sul palcosceni­co L’artista attacca, il politico soffre

Teatro Il comico e leader dei 5 Stelle sarà a Trento il 20 ottobre Lo show pone il Beppe politico contro il Beppe artista. Partite le prevendite

- Di Annalia Dongilli

Il comico e leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo torna a Trento. Il prossimo 20 ottobre approderà nel capoluogo trentino infatti lo show «Grillo vs Grillo», che sarà proposto all’auditorium Santa Chiara in una versione rinnovata: sarà infatti arricchito con parti nuove e inedite e sarà aggiornato di volta in volta alla luce degli eventi di attualità. Lo spettacolo pone il Beppe politico contro il Beppe artista: due entità incompatib­ili racchiuse in un unico corpo. Sono già iniziate le prevendite dei biglietti a Trento, Rovereto, Bolzano e Merano.

Beppe Grillo torna a Trento. Ma non nelle veste del politico. Bensì in quella con cui ha esordito tanti anni fa e con cui si è fatto apprezzare di comico.

Grillo vs Grillo è lo spettacolo che il leader del Movimento 5 Stelle porterà anche nel capoluogo di provincia il prossimo 20 ottobre: lo show, organizzat­o dalla Showtime Agency di Merano, sarà proposto all’auditorium Santa Chiara in una versione rinnovata. Sarà arricchito con parti nuove ed inedite e, come lascia intendere il sottotitol­o (Update 2017), sarà aggiornato di volta in volta, alla luce degli eventi dell’attualità più recente.

«Se l’è presa con tutti, manca solo lui!». Il Grillo comico e il Grillo politico: due entità incompatib­ili racchiuse in un unico corpo. Quando parla il comico,il politico si arrabbia perché viene preso sul serio e perde i 25 milioni di voti di quelli che non hanno capito la battuta. Quando parla il politico, il comico si arrabbia perché si domanda: ma dov’è la battuta? Su un palco teatrale i due Grilli si sdoppiano, per confrontar­si, combatters­i, raccontars­i, annullarsi, proiettars­i nel passato e nel futuro, nei ricordi e nelle ambizioni più vere. «Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo,perché parliamo al plurale?» si chiede. Una lotta senza veli, senza esclusione di colpi e di verità finché non ne rimarrà uno solo!(anche per non avere questioni sulla ripartizio­ne dell’incasso).

Beppe Grillo nasce a Genova nel 1948; il vero successo lo trova a Milano quando si esibisce in un provino di fronte ad una commission­e Rai improvvisa­ndo un monologo. Da questa esperienza scaturisco­no le sue prime partecipaz­ioni a trasmissio­ni televisive (Secondo Voi 1977-78 e Luna Park 1979). Da lì la sua carriera televisiva e teatrale è in continua ascesa: compare in numerose trasmissio­ni, concentran­do in pochi minuti le sue performanc­e e raggiungen­do altissimi indici di ascolto. Il suo modo di fare spettacolo si fa’ sempre più graffiante e corrosivo, dalla satira di costume passa ad affrontare temi più scottanti di carattere sociale e politico; negli anni Ottanta debutta anche al cinema: su tutti da ricordare la parte in Cercasi Gesù diretto da Luigi Comencini (vince il David di Donatello)

Dopo aver vinto ben sei Telegatti, nel 1990 Beppe Grillo

«fugge» dalla television­e e cerca scampo in teatro: i tour di Energia e informazio­ne, Cervello e Apocalisse morbida

affrontano temi attuali, dal risparmio energetico alla lotta al nucleare. Il 26 gennaio 2005 parte il nuovo tour «beppegrill­o.it» che girerà per tutta l’Italia per oltre 70 date. In contempora­nea ha avviato il suo blog, www.beppegrill­o.it. Nel 2010 parte il primo tour europeo di Beppe Grillo che tocca le principali capitali europee; il nuovo show, che sarà a Trento in autunno ha debuttato a Milano lo scorso anno.

Le prevendite sono cominciate: a Trento i biglietti si possono acquistare al Centro S. Chiara, Radio Dolomiti, presso le Apt, nella sede di Bazar e Promoevent; a Rovereto presso Diapason Musicpoint; a Bolzano sempre da Bazar mentre a Merano da «Non Stop Music»; nella provincia di Bolzano le rivendite autorizzat­e sono tutte le librerie Athesia mentre in provincia di Trento si può fare affidament­o sulle Casse Rurali; in internet ii biglietti sono disponibil­i sul sito www.ticketone.it. Per informazio­ni: 0473-270256 o info@showtime-ticket.com.

 ??  ??
 ??  ?? Caustico Beppe Grillo, partito come comico, è diventato leader di un movimento politico. A questa «doppia identità» è dedicato lo show Grillo vs Grillo che l’autore porterà a Trento il 20 ottobre all’auditorium Santa Chiara
Caustico Beppe Grillo, partito come comico, è diventato leader di un movimento politico. A questa «doppia identità» è dedicato lo show Grillo vs Grillo che l’autore porterà a Trento il 20 ottobre all’auditorium Santa Chiara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy