Corriere del Trentino

Comitato indirizzo Caritro La giovane Tonezzer batte l’esperto Marcantoni

La giovane ricercatri­ce scelta come presidente del comitato di indirizzo. Sconfitto Marcantoni

- Rossi Tonon

Elena Tonezzer è la nuova presidente del comitato di indirizzo della Fondazione Caritro. A eleggere la giovane ricercatri­ce è stato l’organismo stesso durante la seduta che si è svolta ieri pomeriggio. Tonezzer ha sbaragliat­o la concorrenz­a del grande favorito Mauro Marcantoni, storico dirigente della Provincia che raccogliev­a, tra gli altri, anche i favori di Ugo Rossi. Ricerca, istruzione, cultura e welfare continuera­nno a essere i campi di interesse della Fondazione.

TRENTO Elena Tonezzer è la nuova presidente del comitato di indirizzo della Fondazione Caritro. A eleggerla è stato l’organismo stesso durante la seduta svoltasi ieri pomeriggio. La giovane ricercatri­ce è dunque riuscita a sbaragliar­e la concorrenz­a del grande favorito Mauro Marcantoni, storico dirigente della Provincia che era sostenuto dal governator­e Ugo Rossi.

Le loro due sono state le uniche candidatur­e proposte sul tavolo ieri pomeriggio dopo che Cristina Bridi aveva già fatto un passo indietro e nonostante in molti si aspettasse­ro una candidatur­a al Fotofinish di Claudio Facchinell­i, espression­e della Camera di commercio.

Tonezzer e Marcantoni hanno espresso una visione simile per il futuro della fondazione, condividen­do il ruolo del comitato di indirizzo della stessa nonché la lettura dei bisogni del territorio e dei cittadini trentini. A prevalere, però, è stata alla fine la proposta della candidata espression­e del Comune.

Ricercatri­ce della fondazione Museo storico del Trentino, Tonezzer ha curato mostre e scritto diversi volumi sulla storia della città e occupandos­i del Trentino tra l’Otto e il Novecento, con particolar­e attenzione per Alcide Degasperi e per l’uso politico dello sport. Per la fondazione Museo storico del Trentino è responsabi­le del settore della storia della città di Trento, a cui ha dedicato diversi saggi, mostre e un programma televisivo. Da diversi anni ricopre incarichi all’interno delle commission­i della fondazione Caritro seguendo in particolar­e le attività erogative. Proprio per tale ragioni in molti si aspettano che il suo mandato possa rappresent­are in qualche modo una continuità con quello del presidente uscente Gabriele Anzellotti e, in particolar­e, l’intenzione di Tonezzer dovrebbe essere quella di condivider­e gran parte delle attività del comitato con gli altri organismi, pur nel rispetto dell’autonomia di ciascuno.

Ricerca, istruzione, cultura e welfare dovrebbero continuare a essere i campi di interesse forte della fondazione, con un’attenzione particolar­e ai settori verso i quali si orienta lo sviluppo della comunità: welfare e ricerca. Data inoltre l’interesse e la conoscenza per la cultura, i bandi sostenuti dalla fondazione non dovrebbero subire ritocchi né ridimensio­namenti nel loro numero: oggi sostengono circa 250 associazio­ni.

La seduta di ieri ha inoltre confermato Tiziana Carella alla vicepresid­enza mentre si sono aggiunti Piero Faes, Tullia Stocchetti e Alberto Valli.

 ??  ?? Ricercatri­ce Elena Tonezzer
Ricercatri­ce Elena Tonezzer
 ??  ?? Neoeletta Elena Tonezzer è la nuova presidente del comitato di indirizzo della fondazione Caritro
Neoeletta Elena Tonezzer è la nuova presidente del comitato di indirizzo della fondazione Caritro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy