Corriere del Trentino

Profession­isti «Unilife» è la rete degli operatori che conta 65 aderenti in provincia Unifarm, diploma per 300: ecco il farmacista clinico

Maxi evento sabato a Ravina. Rauzi: «Percorso di formazione per dare consigli certificat­i»

- M. R.

TRENTO Unifarm ha scelto Trento. Stiamo parlando dell’evento che, sabato nella sede di Ravina, vedrà consegnare a oltre 300 farmacisti (di cui molti profession­isti della regione) gli attestati di «Junior expert in farmacia clinica».

Un traguardo che segna la metà del percorso formativo (di tre anni) Farmaclini­c Unilife, orientato verso il nuovo ruolo del «farmacista clinico». «L’obiettivo — spiega la vicepresid­ente Francesca Rauzi — è l’acquisizio­ne di procedure di consiglio che si basano su linee guida internazio­nali. Un percorso a tutela del cittadino che sposta il focus dal farmaco alla persona e al suo benessere». I protocolli standardiz­zati e certificat­i sono derivati dal master universita­rio di Clinical Pharmacy promosso da Sifac. «Sui piccoli disturbi i farmacisti potranno offrire un consiglio certificat­o, rinviando invece al medico sulla base di un’eventuale presenza di campanelli d’allarme» continua Rauzi. L’attenzione dei profession­isti non è richiamata solo sui prodotti, ma anche sulla terapia comportame­ntale. Sabato a coloro che frequentan­o il corso verrà consegnata una spilla di riconoscim­ento. Unilife è una rete del gruppo Unifarm che coinvolge 300 farmacie: 65 in Trentino, 35 in Alto Adige, 60 in Sardegna, 130 in Veneto e dieci in Liguria. I dipendenti del gruppo Unifarm (i dati si riferiscon­o al 2015) sono 743, il fatturato consolidat­o di 594 milioni e 194.000 euro, l’Ebtda di 12 milioni e 373.000 euro, l’utile consolidat­o di 653.000 euro. Il patrimonio netto: 74 milioni e 710.000 euro.

 ??  ?? Al banco Una farmacista prende un farmaco da uno scaffale
Al banco Una farmacista prende un farmaco da uno scaffale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy