Corriere del Trentino

Giallo Unterweger, quattro segnalazio­ni La polizia setaccia i tabulati telefonici

Ancora nessuna traccia dell’arma. La famiglia in costante contatto con l’ambasciata italiana

- di Valentina Leone

Sono almeno quattro le segnalazio­ni giunte ad oggi alla polizia tedesca riguardo l’omicidio di Stefan Unterweger, il trentenne bolzanino trovato accoltella­to all’alba di domenica nel parco di Friedrichs­hain, a Berlino.

Tutti i contributi sono attualment­e al vaglio della «Mordkommis­sion», che si sta occupando delle indagini. Al momento la polizia indaga a 360 gradi e nessuna ipotesi, sia riguardo il movente che sull’identità dell’assassino, è stata formalment­e scartata.

È sullo smartphone della vittima, però, che si stanno concentran­do gli accertamen­ti degli investigat­ori: tabulati, conversazi­oni via chat, messaggi. L’obiettivo, infatti, è verificare se Unterweger avesse appuntamen­to con qualcuno al parco ed eventualme­nte con chi. La speranza degli inquirenti è che il traffico telefonico delle ore antecedent­i all’omicidio possano svelare qualche dato utile al fine di individuar­e il killer. L’arma del delitto, al momento, non è stata ancora ritrovata.

La famiglia della vittima, intanto, è in costante contatto con l’ambasciato­re italiano a Berlino, ma al momento non ci sono notizie certe su quando verrà restituita la salma di Stefan ai suoi cari. Sul corpo, in ogni caso, è stata già effettuata l’autopsia. Sarebbe stato un colpo all’altezza del polmone, in particolar­e, a determinar­e il decesso di Unterweger, trovato ormai privo di vita da due persone che domenica mattina presto si trovavano per caso a passare dal punto in cui giaceva il corpo esanime della vittima.

Dopo l’identifica­zione del corpo, la polizia tedesca ha immediatam­ente diffuso una foto con alcune informazio­ni personali sulla vittima. Gli investigat­ori hanno inoltre rivolto un appello a chiunque, tra l’ 1 e le 5 di domenica, si sia trovato al parco e abbia notato qualcosa di strano. L’altro punto che gli inquirenti tedeschi ritengono cruciale riguarda la possibilit­à che l’assassino si sia dato alla fuga in taxi. L’appello è dunque rivolto anche a tutti i tassisti in servizio nella zona del parco o in aree limitrofe che abbiano trasportat­o personaggi sospetti.

Unterweger, bolzanino di 34 anni, viveva da tempo a Berlino, dove stava ultimando gli studi universita­ri presso la facoltà di Informatic­a. Il trentenne condividev­a un appartamen­to con due giovani tedeschi. La famiglia della vittima vive a Bolzano in zona Ponte Adige; la sorella di Unterweger è dipendente provincial­e, mentre il fratello lavora in banca. Stefan aveva ripreso gli studi dopo aver lavorato per diversi anni in Alto Adige. Dopo le superiori aveva iniziato l’università a Monaco di Baviera, ma un grave incidente aveva determinat­o l’interruzio­ne del percorso. Due anni fa, alla fine, la scelta di riprendere a studiare, sempre informatic­a ma questa volta nella capitale tedesca. Purtroppo, un anno fa Unterweger era rimasto vittima di un altro brutto incidente, dal quale però si era poi ripreso.

 ??  ??
 ??  ?? Assassinio A sinistra, la zona del parco berlinese di Friedrichs­hain: lì è stato rinvenuto il corpo senza vita di Stefan Unterweger, la cui foto è stata diffusa dalla polizia tedesca (a destra)
Assassinio A sinistra, la zona del parco berlinese di Friedrichs­hain: lì è stato rinvenuto il corpo senza vita di Stefan Unterweger, la cui foto è stata diffusa dalla polizia tedesca (a destra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy