Corriere del Trentino

Ladurner, la difesa contrattac­ca «Teste principale poco credibile»

Francia: prelievi di denaro e ricevute regolari

- V. L.

BOLZANO Nessuna appropriaz­ione indebita di denaro e nessuna condotta illecita. Anzi, sarebbe stata proprio la donna che lo aveva accusato ad essersi rivelata «poco credibile» e ad aver tenuto «condotte appropriat­ive e circonvett­ive». Così la difesa dell’avvocato meranese Thomas Ladurner, sostenuta dal legale di fiducia Fabrizio Francia, ha cercato di smontare l’impianto accusatori­o della Procura nei confronti del profession­ista, accusato di peculato, circonvenz­ione d’incapace e abuso d’ufficio. Per i vari capi d’imputazion­e lunedì l’accusa aveva chiesto sei anni.

Il riferiment­o della difesa è alla badante di un’anziana per la quale Ladurner svolgeva il ruolo di amministra­tore di sostegno. La donna aveva infatti accusato l’avvocato meranese di aver gestito in modo illecito il denaro appartenen­te alla signora, approfitta­ndo del suo ruolo di tutore.

«Non c’è alcuna prova dell’appropriaz­ione di denaro da parte del mio assistito — ha spiegato Francia nella sua arringa — anzi, proprio dalle indagini è emerso che c’era piena corrispond­enza tra i prelievi effettuati e le ricevute prodotte. Piuttosto, mi sembra che le stesse dichiarazi­oni fatte dalla badante contro Ladurner siano state ritenute poco credibili. I soldi — ha poi aggiunto Francia citando una condanna per furto a carico della donna — li ha presi semmai lei e non lui».

La sentenza, che sarà emessa dal collegio presieduto dal giudice Carlo Busato, è attesa per il 23 giugno prossimo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy