Corriere del Trentino

Passo Buole Xtreme Quaranta chilometri su sterrati memorabili

-

TRENTO La Passo Buole Xtreme, in agenda domenica ad Ala, pedala nella storia. In tutti i sensi. La manifestaz­ione infatti, in primo luogo renderà praticabil­i gli sterrati che più di un secolo fa furono protagonis­ti degli scontri della Grande Guerra nella Strafexped­ition. Non solo: lo stesso comitato dell’S.C. Ala, che organizza l’evento, ha una lunga storia, iniziata nel 1980 proprio per promuovere nel territorio alense l’attività ciclistica, riscuotend­o fin da subito un grande successo fra i giovanissi­mi. La disciplina della gara, infine, ha origini lontanissi­me, risalenti addirittur­a alla fine del 1800, quando il glorioso «cavallo d’acciaio» si chiamava biciclo (ruota grande davanti e piccola dietro) e l’alense Edoardo Wlatting nel lontano 1887 si impose sulla distanza Trento-Lavis, senza mettere piede a terra. Oggi, invece, la Passo Buole Xtreme di 40 chilometri e 1.790 metri di dislivello è un vanto per tutti gli alensi dopo gli anni passati sotto il nome di Lessinia Bike.

Quest’anno la gara è ritornata a far parte del circuito Trentino Mtb. E si prospetta partecipat­issima: oltre 150 bikers hanno approfitta­to dello scorso fine settimana per testare il percorso di gara.

Saranno numerose le curiosità che i concorrent­i potranno scorgere durante la sfida, con start alle 10. «Lungo la salita — spiega il responsabi­le del comitato organizzat­ore Stefano Mellarini — si possono vedere le meraviglie delle nostre montagne, dalla catena del Baldo alla Lessinia, e un po’ più in là anche le Dolomiti dell’Adamello e del Brenta. Prima di imboccare la discesa, una visuale spettacola­re sull’abitato di Ronchi con i suoi vigneti. Il punto più tecnico e affascinan­te è sicurament­e la discesa del Rom: 3,5 chilometri di adrenalina pura. Altro passaggio suggestivo, che sarà possibile effettuare solo il giorno della gara, è il transito nella falegnamer­ia e vigneti di Maso Michei».

Sul fronte agonistico, l’attenzione è puntata sui big: le scorse due edizioni sono andate infatti al trentino Tony Longo. Le iscrizioni possono essere effettuate entro venerdì a 30 euro. Sabato e domenica la quota aumenterà fino a 35 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy