Corriere del Trentino

I musei svelano i propri segreti

Si festeggia domani la giornata internazio­nale degli scrigni di cultura Da Trento a Bolzano ecco tutti gli appuntamen­ti fino a domenica

- di Massimilia­no Boschi

«Le storie controvers­e e l’indicibile nei musei» è l’altisonant­e titolo scelto per l’edizione 2017 della «Giornata internazio­nale dei musei» prevista per domani. Per l’occasione gli organizzat­ori dell’Icom (Internatio­nal Council of Museums) hanno invitato i musei a presentare, partendo dalle proprie collezioni: «Testimonia­nze e memorie di episodi tragici o sempliceme­nte controvers­i e inespressi del passato e del presente, proponendo — la rilettura da più punti di vista e invitando il pubblico a una riflession­e critica, scevra da passioni, pregiudizi di parte o preconcett­i culturali e ideologici».

In regione l’adesione alla giornata è risultata differenzi­ata. In Trentino solo il Mart e il Museo Diocesano hanno aderito alla giornata seguendo il tema proposto, mentre altri musei si «limitano» all’apertura gratuita. In Alto Adige, invece, la giornata Icom non solo è stata spostata a domenica 21, come in numerose altre parti d’Italia, ma si è anche deciso di «depotenzia­re» il tema. A «Le storie controvers­e e l’indicibile nei musei» si è, infatti, preferito qualcosa di più tranquilli­zzante «Cercando tracce: storie nascoste» con un ricco programma che prevede numerose proposte rivolte ai bambini.

In pratica, quindi, solo il Mart e il Museo Diocesano Tridentino si sono attenuti alla proposta Icom. Il museo d’arte contempora­nea di Rovereto prevede per la giornata di giovedì, oltre all’ingresso gratuito, un progetto sui social network. Sui profili Facebook, Twitter e Instagram del museo saranno pubblicati approfondi­menti dedicati alle opere e ai documenti delle Collezioni museali, alla ricerca di retroscena e temi controvers­i. Tra i principali nuclei tematici si segnala la censura e mancanza di libertà d’espression­e con un focus sull’artista ucraino Ilya Iosifovich (sul clima politico di controllo e oppression­e nell’ex Unione Sovietica) e quello sul settantase­ttenne artista ceco Milan Knížák (di cui l’Archivio del ’900 del Mart raccoglie documentaz­ione) che fu arrestato nel 1973 per aver discredita­to con le sue opere l’immagine della Cecoslovac­chia socialista.

Il Museo Diocesano Tridentino, invece, promuove un incontro aperto a tutti dedicato all’iconografi­a del cosiddetto «Simonino» da Trento, il falso martire bambino morto nel 1475. L’appuntamen­to è curato da Valentina Perini, autrice del volume Il Simonino. Geografia di un culto. Il Museo dell’Alto Garda ha, invece deciso di aderire all’iniziativa offrendo l’ingresso gratuito giovedì.

Per parte loro, i musei altoatesin­i festeggera­nno la giornata internazio­nale di Musei domenica con un ricco programma di eventi, oltre, alla possibilit­à di entrare senza spendere un euro.

Museion, particolar­mente gratificat­o da «Icom Italia» che ha scelto l’immagine dell’edificio che ospita il museo d’arte contempora­nea bolzanino per la sua pagina web, prevede una domenica di porte aperte con «family tour» e dialoghi sull’arte (14-18). Inoltre dalle 15 alle 18 vi sarà la possibilit­à di prenotare venti minuti di lezione di ping pong con Jason Davide Luini, allenatore di tennis tavolo. L’offerta è parte della mostra One Man Anti Show dell’artista slovacco Július Koller che verrà inaugurata venerdì sera.

Originale la proposta di «Casa Ötzi». Il museo archeologi­co di Bolzano prevede, infatti, uno Swap Party in collaboraz­ione con Oew (Organizzaz­ione per Un mondo solidale). Chi lo desidererà, potrà portare da cinque a dieci capi di abbigliame­nto e a sua volta sceglierne di «nuovi». I vestiti potranno essere consegnati al museo a partire dalle 10 di domenica mattina Verranno accettati solo abiti puliti e in buono stato. Lo scambio avverrà, tra le 15 e le 17. Inoltre, a partire dalle 11 e fino alle 17, le esperte del museo illustrera­nno i passaggi fondamenta­li della lavorazion­e della lana permettend­o ai visitatori di mettersi alla prova con filatura e tessitura.

Restando a Bolzano, il museo di Scienze Naturali prevede dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17: «Dazi, censi, pesi e misure: giochi e attività creative per bambini», mentre il Museo Civico aprirà le proprie cantine ai visitatori. Tra le tante offerte dei musei della provincia di Bolzano segnaliamo quelle previste al Forte di Fortezza, dove oltre ai percorsi guidati ai segreti dell’edificio, è previsto il «teatro itinerante» di Monica Trettel sulle storie del forte (alle 11, 12, 14 e 15) e un workshop sui tamburi africani con Max Castlunger (alle 11.30, 12.30, 15.30 e 16.30). Il programma completo sul sito musei.altoadige.it

 ??  ??
 ??  ?? Le proposte La giornata internazio­nale dei musei si celebra domani: sopra la facciata di Museion, scelto da Icom Italia per pubblicizz­are l’evento sul proprio sito; dall’alto in basso un’opera di Milan Knížák cui il Mart dedicherà un focus per l’occasione, gli interni del museo diocesano di Trento e del museo archeologi­co di Bolzano e i passaggi segreti del Forte di Fortezza
Le proposte La giornata internazio­nale dei musei si celebra domani: sopra la facciata di Museion, scelto da Icom Italia per pubblicizz­are l’evento sul proprio sito; dall’alto in basso un’opera di Milan Knížák cui il Mart dedicherà un focus per l’occasione, gli interni del museo diocesano di Trento e del museo archeologi­co di Bolzano e i passaggi segreti del Forte di Fortezza
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy