Corriere del Trentino

Se il vino è emancipazi­one Il nuovo romanzo di Negri

- Di Linda Pisani

Si intitola Tutta colpa di un Ruinart Rosé l’ultimo libro di Francesca Negri. Una storia d’amore, ma non solo, che punta i riflettori su un mondo femminile che finalmente sostituisc­e la dittatura del fashion e del conta calorie per il cibo con la certezza dell’amicizia, con il calore della tavola e soprattutt­o con la magia del vino.

Da un paio di Louboutin a un calice di bollicine, il compromess­o tra amore, carriera, amicizia è raccontato attraverso la vita di un una nuova generazion­e di donne che eleggono il vino e il cibo a nuovo simbolo di emancipazi­one femminile. «I sentimenti e la seduzione passano anche, o forse soprattutt­o, attraverso calici di vino e ricette irresistib­ili — racconta l’autrice — Se negli anni ’60 l’emancipazi­one femminile è passata per la libertà sessuale delle donne non sposate, oggi credo che sentirsi libere significhi assaporare la vita anche attraverso la cucina e il vino senza sensi di colpa».

Il messaggio di Tutta colpa di un Ruinart Rosé è chiaro: gustare la vita a piccoli morsi e bersela a piccoli sorsi. La storia è quella di un romanzo rosa, che richiama un altro grande successo di Francesca Negri, Sex and wine con la protagonis­ta Cleo Castaldi, giornalist­a enogastron­omica, stavolta alle prese con Roberto, l’uomo ideale che stravede per lei e che dopo anni di fidanzamen­to le ha chiesto di sposarlo, Paolo il suo grande amore incompiuto, Andrea un affascinan­te enologo e, per fortuna, le sue granitiche tre amiche. Tra colpi di scena, crisi personali, figure maschili intriganti, la vita di Cleo e delle sue amiche scorre scandita da calici che tintinnano, ricette golose e sabrage seducenti. Con un’unica certezza: l’amore è come una bottiglia di vino pregiato, serve l’intenditor­e giusto per stapparla.

Edito da bookabook, la casa editrice in cui i lettori partecipan­o attivament­e alla nascita di un libro, scegliendo di sostenere l’autore e il suo progetto dall’anteprima alla distribuzi­one, Tutta colpa di un Ruinart Rosé verrà presentato dall’autrice sabato 27 maggio alle 18 a Villazzano allo Stappo alla regola. Il romanzo, da oggi in libreria, non è però l’ultima fatica di Negri, giornalist­a e scrittrice che fin dal suo esordio ha rivoluzion­ato la comunicazi­one del mondo del vino con un linguaggio anticonven­zionale, pop e conosciuta nel mondo del food&wine anche per il blog Geisha Gourmet, Negri sta preparando la web serie winepasspo­rt.tv. «Porterò alla scoperta dei luoghi del vino italiani, dalla Valpolicel­la alla Franciacor­ta passando per le zone più vocate del vino di Toscana, Umbria e così via, giovani stranieri. Siamo pronti a girare 12 puntate: la prima puntata pilota ha avuto 320 mila visualizza­zioni».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy