Corriere del Trentino

Dalledonne: «Mercato delle vacche, no al centrosini­stra»

- A. R. T.

«Sembra il mercato delle vacche, e io non voglio partecipar­vi». Il sindaco di Borgo Valsugana Fabio Dalledonne lancia «quella che vuole essere una provocazio­ne» ai sindaci delle liste civiche con un’intenzione chiara: «Spero prendano una posizione e poi scendano in campo come alternativ­a al governo di centrosini­stra».

Sindaco, non è così al momento?

«Non mi pare. Hanno detto fin dall’inizio che non vogliono legarsi ai partiti con collegamen­to nazionale. Spero che mettano paletti simili in entrambe le direzioni, mentre ora io colgo solo un riferiment­o al centrodest­ra».

Il suo auspicio è che si possa costruire un’alternativ­a partendo da Civica Trentina?

«Io ne faccio parte e la vedo come l’unica alternativ­a. È un progetto che si sta strutturan­do e in autunno arriveremo al congresso. Il centrosini­stra ha deluso, su alcuni fronti ha proprio fallito, quindi cambiare serve».

È ciò che percepite tra la gente?

«La gente è stufa delle sceneggiat­e. E i sindaci dovrebbero essere più “cattivi”, viste tutte le difficoltà davanti alle quali vengono messi: sono oppressi dalla burocrazia, si vedono tagliare le risorse, sono costretti a patti salva-Stato. Mi auguro che per questo si schierino».

Cosa pensa di possibili alleanze per un centrodest­ra unito?

«Se consideria­mo anche i civici credo sia il punto più difficile. Io non ho difficoltà se l’obiettivo è trovare l’adesione a un progetto alternativ­o al centrosini­stra».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy