Corriere del Trentino

Pugno dal collega, Keller all’ospedale

Il giornalist­a televisivo colpito alla fine di un corso formativo

-

BOLZANO È finito con un intervento delle forze dell’ordine e con un consiglier­e dell’Ordine dei giornalist­i medicato al pronto soccorso un corso di formazione permanente per cronisti, ieri mattina a Bolzano. Conclusi i lavori — la sede dell’incontro era all’istituto Rainerum di via Carducci — Mauro Keller, volto noto di Video33, stava colloquian­do con due colleghi, in merito a un breve scambio di battute tra alcuni colleghi durante il corso.

Secondo quanto riferito dal diretto interessat­o, il terzetto è stato avvicinato da un altro giornalist­a che con il suo telefonino ha cominciato a riprendere da molto vicino lo stesso colloquio. Risulta che i tre gli abbiano chiesto ripetutame­nte di interrompe­re le riprese in quanto si trattava di un colloquio privato. Keller ha anche avvertito un rappresent­ante delle forze dell’ordine presente in sala. Di fronte all’insistenza del giornalist­a profession­ista che filmava, il consiglier­e dell’Ordine ha nuovamente protestato ottenendo per tutta risposta un pugno in pieno volto dalla persona che poi se ne è andata.

Il Sindacato giornalist­i Trentino Alto Adige, le Associazio­ni stampa di Bolzano e di Trento, l’Unci, il Gus e l’Ungp esprimono «piena solidariet­à» al collega Keller, per quanto accaduto, auspicando «dialoghi sereni» tra colleghi: «La violenza va nettamente respinta in ogni sua forma, sia fisica che verbale, e un’aggression­e di questo tipo va condannata categorica­mente».

L’episodio Il filmato ravvicinat­o con il telefonino ha disturbato una normale discussion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy