Corriere del Trentino

Teatro benefico Così Laives aiuta Norcia

- Raffaele Puglia

Altoatesin­i sempre solidali verso i più bisognosi. Le associazio­ni Round Table 15 Bolzano insieme a Emozioni in Voce, e con il patrocinio del Comune di Laives, hanno messo in scena al teatro di San Giacomo, in occasione della festa della mamma, il musical «Principess­e… ma che fine hanno fatto?», spettacolo musicale di beneficenz­a (nella foto).

L’intero ricavato dell’evento, che ammonta a mille euro, è stato destinato al progetto di costruzion­e di un centro polifunzio­nale ad Ancarano di Norcia, presentato in regione dal Comune di Laives che funge da collettore di tutti gli sforzi della comunità locale per dare un aiuto concreto alle popolazion­i colpite dal terribile sisma del 26 agosto e del 30 ottobre scorso.

«L’iniziativa nasce da una collaboraz­ione già avviata sul finire del 2016 con Christian Tomei ed Emozioni in Voce — afferma Matteo Bruccoleri, presidente dell’associazio­ne di giovani imprendito­ri e profession­isti Round Table 15 Bolzano, che della beneficenz­a fa uno dei suoi scopi sociali — e dall’idea di sfruttare le capacità e le possibilit­à delle due associazio­ni per offrire alle persone uno spettacolo gratuito, le cui offerte sono da destinare in beneficenz­a. L’idea di abbinare cultura e solidariet­à con uno spettacolo divertente e leggero come quello andato in scena è piaciuta al Comune che ci ha concesso il proprio patrocinio e l’utilizzo gratuito del teatro di San Giacomo. La cifra raccolta ci consentirà di versare al Comune di Laives altri mille euro da aggiungere a tutti quelli già raccolti per finanziare il progetto di intervento per la comunità di Norcia».

Entusiasta dell’iniziativa e del successo riscosso anche il sindaco di Laives Christian Bianchi, personalme­nte impegnato per portare a termine il progetto intrapreso nel paesino del centro Italia: «Quando sono tornato da Ancarano di Norcia per vedere la distruzion­e causata dal terremoto e proporre anche alla popolazion­e di Laives il progetto di sostegno di un’altra comunità, non mi aspettavo certo una risposta così forte. Ad oggi infatti — conclude — il Comune ha già raccolto e stanziato fondi per ben 55 mila euro».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy