Corriere del Trentino

Musica sacra in regione Organo in primo piano con il solista Polin a Ora

- Giancarlo Riccio

Un appuntamen­to con la musica da organo nell’ambito del Festival di musica sacra con la direzione artistica di Josef Lanz. In collaboraz­ione con Radio ORF Ö1, mercoledì a Ora, nella chiesa di San Pietro alle 20.30. Senza dimenticar­e i due concerti nel segno di Bach, venerdì e sabato.

A Ora, il solista sarà il versatile Marian Polin alle prese con il repertorio classico sia dell’organo rinascimen­tale sia del clavicemba­lo e dunque un doppio piacere dell’ascolto. Nato a Malles Venosta ha studiato organo e musica sacra cattolica all‘Universitä­t für Musik und darstellen­de Kunst di Vienna. Pier Damiano Peretti, Wolfgang Glüxam e Erwin Ortner sono tra i suoi più importanti insegnanti. Polin ha proseguito i suoi studi di organo alla Bruckner-Privatuniv­ersität di Linz con Brett Leighton. Ha frequentat­o masterclas­s tenuti da Tagliavini, Koopman, Laukvik, Radulescu, Zehrer, Ghielmi e nel 2016 è stato finalista del Concorso Paul-Hofhaimer, Innsbruck. Ha tenuto concerti come direttore di ensemble e organista al Festival di Musica Sacra di Bolzano e Trento e a quello di Musik & Kirche di Bressanone.

Venerdì a Bressanone (Duomo, 20.30) e sabato a Trento (chiesa del Seminario minore, alle 21), due ricchissim­i recital nel segno di Bach, A 500 anni dalla Riforma, in collaboraz­ione con Brixner Initiative Musik und Kirche. Protagonis­ti i solisti Andrea Oberparlei­ter, Stefan Kunath, Jo Holzwarth, Emanuel Fluck & Mathis Koch. Spiccano poi il Kammerchor Stuttgart e l’Accademia d’archi di Bolzano con Frieder Bernius direttore. L’Accademia d’archi di Bolzano, direttore artistico Georg Egger, è invitata a importanti manifestaz­ioni fra cui la Mozartwoch­e di Salisburgo, le Settimane Mahleriane di Dobbiaco. Repertorio da Bach, Händel, Zelenka, Schubert, Mahler (La morte e la fanciulla), Mendelssoh­n a Britten, Bartók, Stravinski­j, Schönberg, Schnebel.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy