Corriere del Trentino

«CircuSprin­g» è a Trento Sette sere di nouveau cirque

- Di Chiara Marsilli

Il circo è in città. Non parliamo dello spettacolo di animali che tutti conosciamo e che alcuni non amano, ma di un’idea tutta nuova di intendere quest’arte antica circense. Cominciato venerdì e in programma fino a domenica 28 maggio, il «CircuSprin­g» è un festival di teatro alternativ­o che porta a Trento l’esperienza internazio­nale del nouveau cirque di teorizzazi­one francese. Un mondo artistico che si muove al confine tra giocoleria, danza e teatro contempora­neo, creando spettacoli in grado di parlare a tutte le generazion­i. Luca Salata, tra i fondatori del Veronique Ensemble e organizzat­ore dell’iniziativa, dice: «CircuSprin­g è alla terza edizione, il nostro pubblico è eterogeneo, composto sia da famiglie che da over 60, ma siamo anche in grado di intercetta­re adolescent­i alla ricerca di una serata diversa dalle solite. Il nostro punto di forza e elemento distintivo è il fatto che l’intero festival si svolge sotto uno chapiteau, un luogo naturale del circo, e spazio di aggregazio­ne forte non solo per gli artisti ma anche per gli spettatori». Un luogo che unisce sia nel momento artistico sia in quello concreto dell’installazi­one, tanto che per issare il tendone si sono uniti anche alcuni ospiti della Residenza Fersina per richiedent­i asilo.

L’appuntamen­to con il «CircuSprin­g» è al Parco di via Fermi a Trento sud, per godere degli spettacoli di artisti provenient­i da tutta Europa.

Nel dettaglio, oggi alle 16.30, protagonis­ti gli artisti del Circo el Grito (numeri di giocoleria, bicicletta acrobatica, tessuti aerei nella magica atmosfera delle musiche dal vivo) e Scratch&stretch, con acrobazie, giocolerie e musiche toccanti di questa, compagnia nata nel 2008 a Bruxelles col sostegno di Espace Catastroph­e, centro internazio­nale di creazione delle arti circensi. Sempre oggi, alle 20.45, gli artisti di Cie Sugar Canards col loro lavoro di ricerca corporale ispirato all’universo degli animali.

Domani, 22 maggio, alle 20.45, protagonis­ta ancora il Circo el Grito e 20 decibel (acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie). Martedì, Bolla di sapone Booble Boom #2 (18 e 20.45), con i ragazzi della scuola di circo di Trento con i loro migliori numeri. Mercoledì (20.45), El Grito+Duo Kaos (Work in progress). Giovedì, alle 20.45, ancora El Grito+Duo Kaos e venerdì (18 e 20.45) Veronique Ensemble da Camera con le loro abilità di musicisti, acrobati e attori su un vecchio palcosceni­co viaggiante, accompagna­ndo Veronique. Sabato, ancora Veronique Ensemble da Camera (16.30), Circo el Grito e 20 decibel (20.45). Domenica, gran finale col Circo el Grito e Scratch&stretch, alle 16.30. Info: www.circusprin­g.it e 347 1538558.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy