Corriere del Trentino

Parchi, deroghe per il divertimen­to Il Comune: ora aspettiamo la città

Comune, sperimenta­zione in tre aree verdi: previste deroghe per orari e musica

- Giovannini

Le iniziative nei parchi del capoluogo saranno proposte dai cittadini. Parte quest’estate la sperimenta­zione su tre giardini di Trento: piazza Dante, san Marco e Predara. «Vogliamo riempire i parchi di cultura» spiega l’assessore Stanchina. «Bella iniziativa» dice Simone Valle (studenti).

TRENTO L’obiettivo lo precisa subito l’assessore comunale al turismo Roberto Stanchina: «Vogliamo riempire i parchi cittadini di cultura, integrazio­ne e cittadinan­za attiva». Aprendo, a partire da giugno (e fino a settembre), tre aree verdi del capoluogo alle iniziative proposte direttamen­te da enti, associazio­ni, ma anche da singoli cittadini.

Si chiama «Destate il parco» il progetto che, in via sperimenta­le, animerà quest’estate i giardini di piazza Dante, il parco San Marco e quello della Predara. E che, nei piani dell’amministra­zione, in futuro potrebbe essere allargato anche ad altri giardini, compresi quelli circoscriz­ionali.

La prima fase è partita in queste ore, con la pubblicazi­one dell’avviso sui siti trentogiov­ani.it e futuratren­to.it: una «call» rivolta a enti, associazio­ni, società, aziende, gruppi e singoli cittadini «per la presentazi­one — spiega il Comune — di progetti, idee, eventi, proposte di animazione musicale, teatrale, ludica e sportiva nei tre parchi».

«Vogliamo che la città si riappropri di queste zone» aggiunge l’assessora ai giovani Mariachiar­a Franzoia. Che traccia i confini dell’iniziativa. In sostanza, chi vorrà proporre un evento in uno dei tre giardini lo dovrà fare con un anticipo di sette giorni sulla data programmat­a. Tenendo presenti alcuni «paletti». Nel dettaglio, per quanto riguarda piazza Dante il limite di eventi per quest’estate sarà di venti, da programmar­e tenendo conto dell’attività culturale del LiberCafè. Mentre per quanto riguarda il parco della Predara ci si dovrà muovere senza sovrapposi­zioni con gli eventi della Bookique.

Sarà il Comune a valutare le iniziative da accogliere e quelle da scartare. Con alcune facilitazi­oni importanti per gli eventi che saranno promossi. In primo luogo, si garantirà l’esenzione dal pagamento del canone per l’occupazion­e del suolo pubblico. Ma anche la promozione delle attività attraverso i canali dell’amministra­zione (in particolar­e sui siti trentogiov­ani.it e futuratren­to.it), l’allacciame­nto gratuito alla colonnina di erogazione di energia elettrica e, soprattutt­o, la deroga oraria, con estensione fino alle 24 per piazza Dante e fino alle 23 per gli altri due parchi.

Non solo: in piazza Dante sarà consentita l’amplificaz­ione, mentre nel parco San Marco potrà essere collocato uno stand per la somministr­azione di cibi e bevande (esclusi i superalcol­ici). A carico degli organizzat­ori rimarrà invece il compito di ottenere le autorizzaz­ioni, così come la garanzia della gratuità dell’evento e l’impegno a ripulire l’area al termine dell’iniziativa.

«In queste settimane — osserva Stanchina — abbiamo visto già interesse: c’è voglia di fare. Per questo ci aspettiamo una collaboraz­ione fattiva». Non solo dai giovani: «Abbiamo anche delle richieste di iniziative di ballo liscio per anziani». E se la sperimenta­zione andrà bene, si proseguirà: «Ci sarà da migliorare. Vedremo quale sarà il bilancio al termine dell’estate, per poi andare avanti».

«Una bella idea» sottolinea il presidente della Consulta degli studenti Simone Valle, che proprio in queste ore si confronter­à con l’assessore Andrea Robol sul nodo dell’organizzaz­ione di manifestaz­ioni. «Certo — prosegue il rappresent­ante degli universita­ri —, i tre giardini scelti non sono molto attraenti. Ma si tratta comunque di un buon inizio. Ci ragionerem­o».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Prospettiv­e A sinistra il parco della Predara, a fianco del Castello del Buonconsig­lio. A destra il parco di piazza Dante e sotto parco San Marco. Sono questi i giardini scelti dal Comune per il nuovo progetto di animazione
Prospettiv­e A sinistra il parco della Predara, a fianco del Castello del Buonconsig­lio. A destra il parco di piazza Dante e sotto parco San Marco. Sono questi i giardini scelti dal Comune per il nuovo progetto di animazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy