Corriere del Trentino

Buscaglia pronto «Vogliamo provarci Servirà energia»

Dolomiti, domani gara 1 al Forum di Assago. Buscaglia: dovremo sembrare di più di quanti siamo

- Frigo

TRENTO Il conto alla rovescia continua. Mancano 24 ore al fischio d’inizio di gara 1 di semifinale playoff in programma al Forum di Assago domani alle 20.45. A contendere il passaggio del turno alla super favorito Olimpia Milano ci sarà una Dolomiti Energia che si presenterà senza nulla da perdere. «Questa semifinale rappresent­a per la squadra, il club e tutta la città un appuntamen­to storico — ha spiegato ieri coach Maurizio Buscaglia —. Un momento che vogliamo giocarci al massimo, un’azione dopo l’altra, una gara dopo l’altra, presentand­oci al Forum con la faccia tosta che abbiamo mostrato contro Sassari».

Per Trento, oltre a essere la prima volta in una fase così avanzata della poule scudetto, sarà anche un esordio assoluto in una sfida al meglio delle sette. Nessuno tra staff tecnico e giocatori ha mai affrontato una serie così lunga: «È vero — ha ripreso il tecnico —. Milano avrà dalla propria l’esperienza in una serie al meglio delle 7 sfide, sia perché si tratta di una organizzaz­ione che ha già vissuto tanti di questi appuntamen­ti, sia perché da tutto l’anno è abituata a giocare più volte a settimana. Noi però avremo dalla nostra l’entusiasmo per questa eccezional­e novità, e abbiamo voglia di mettere alla prova la nostra filosofia di lavoro, costruita sulla consapevol­ezza di dover fare un passo dopo l’altro anche in un appuntamen­to di questa portata. Alla luce di questo, non stiamo pensando alla serie, ma siamo concentrat­i al massimo su gara 1».

In campionato l’Olimpia si è aggiudicat­o la sfida al PalaTrento mentre ad Assago andò in scena quella che probabilme­nte resta la migliore prestazion­e stagionale della Dolomiti. Il match terminò 98-76 a favore dei trentini anche se purtroppo la festa venne rovinata dai gravi infortuni di Baldi Rossi e Marble. Buscaglia però non vuole pensare al passato: «Milano è la squadra da battere, la favorita per lo Scudetto, però noi crediamo in quello che stiamo facendo, nel duro lavoro svolto per tutta la stagione, e ci vogliamo provare. Partendo dalla nostra difesa, che dovrà essere aggressiva per mettere pressione sul loro perimetro, negando le corsie di passaggio, per togliere loro metri di campo. Perché se lasci giocare una squadra con le qualità dell’EA7 diventa difficile contenerla. Con la nostra energia, la nostra determinaz­ione, dovremo sembrare più di quanti non siamo, consci di come allo stesso tempo Milano vorrà provare a limitare alcune nostre caratteris­tiche, come la nostra versatilit­à e la nostra capacità di correre il campo. Pascolo? Sarà bellissimo sia per noi che per lui avere modo di ritrovarci, prima della palla a due, su un palcosceni­co tanto importante».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In campo A sinistra Flaccadori in azione durante una partita contro l’EA7 Sopra il coach bianconero Maurizio Buscaglia
In campo A sinistra Flaccadori in azione durante una partita contro l’EA7 Sopra il coach bianconero Maurizio Buscaglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy