Corriere del Trentino

Santa Maria Maggiore, la «piazza della salute»

Durante il Festival dell’Economia iniziative e riflession­i su dipendenze e alimentazi­one

- Caterina De Benedictis

TRENTO Anche quest’anno, in occasione del Festival dell’Economia, la Fondazione Franco Demarchi ha organizzat­o, insieme ad altre associazio­ni, varie iniziative in piazza Santa Maria Maggiore che riguardano il tema del Festival: la salute disuguale. «Per la Fondazione è molto importante una simile attività — sono le parole di Laura Ravanelli, coordinatr­ice generale — soprattutt­o nell’ottica di una restituzio­ne di una delle più belle piazze di Trento alla cittadinan­za».

Le iniziative sono moltissime e le tematiche molteplici: dalla corretta alimentazi­one all’importanza del movimento, dalla prevenzion­e alla salute alle problemati­che connesse a dipendenze e salute mentale. «Dal 2 al 4 giugno in piazza troverete alcune casette dove si alterneran­no le nove associazio­ni coinvolte», spiega il coordinato­re delle attività Rolando Iiriti.

La prima iniziativa è prevista per il primo giugno e avrà come protagonis­ta Emergency, che animerà la piazza con lo spettacolo teatrale «Farmageddo­n». La pièce presenterà uno scenario apocalitti­co in cui «la medicina è schiava del profitto e il marketing detta le regole». «Il tema della salute disuguale calza a pennello con la nostra attività — spiega Fabrizio Tosini, coordinato­re regionale di Emergency —. Specialmen­te con il programma “Italia”, che prevede la presenza di numerosi poliambula­tori mobili». Nato per fornire assistenza medica gratuita ai migranti, il programma «Italia» si è rivelato fondamenta­le anche per gli italiani. «Al poliambula­torio di Marghera una persona su cinque è italiana e ha bisogno di cure mediche gratuite», specifica Tosini.

Al centro dell’evento assumono importanza le testimonia­nze dei cittadini e i momenti di scambio. Persone che sono riuscite a uscire dal mondo della dipendenza si raccontera­nno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. A tal proposito l’associazio­ne La Panchina presenterà il progetto messo in campo dal Servizio di salute mentale di Trento «Cosa è importante per te?», all’interno del quale diventano protagonis­ti gli utenti e i loro pensieri. I cittadini avranno un ruolo centrale anche durante le attività proposte dall’Università della terza età e del tempo disponibil­e.

«I paesi con un reddito pro capite elevato ma caratteriz­zati da un’ampia forbice di disuguagli­anza vivono problemi molto gravi connessi al tema della salute», commenta Roberto Pancheri, responsabi­le del servizio alcologia dell’Apss. «La carenza di risorse impone una risposta da parte del quarto settore — conclude —. Le iniziative proposte dalla Fondazione sono perfettame­nte coerenti con tale necessità».

 ??  ?? Il fulcro Piazza Santa Maria Maggiore sarà il centro del programma di iniziative organizzat­o da Fondazione Demarchi e associazio­ni
Il fulcro Piazza Santa Maria Maggiore sarà il centro del programma di iniziative organizzat­o da Fondazione Demarchi e associazio­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy