Corriere del Trentino

Fermato per un sorpasso, finisce in manette

A22, camionista bloccato e multato. Ma su di lui pendeva un mandato d’arresto europeo

- Marta Romagnoli

TRENTO Forse non lo sapeva, o non ricordava che su date tratte dell’A22 vige il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti. Oppure avrebbe commesso un’imprudenza. È costato caro a un camionista polacco il superament­o di un altro mezzo fatto l’altri ieri poco prima di Rovereto in autostrada.

L’episodio lunedì si è concluso con l’arresto dell’uomo, un polacco di 32 anni, T. C.. Ma andiamo con ordine. Tutto è avvenuto lunedì sera. Alle 19.30 circa una pattuglia della polizia stradale di Trento avrebbe visto un camion con rimorchio impegnato in una manovra di sorpasso. All’altezza di Calliano, al chilometro 152 in direzione Sud, un tratto di autostrada dove appunto è vietato ai mezzi pesanti oltrepassa­re altri mezzi. Gli agenti, impegnati in un controllo ordinario su strada, avrebbero notato l’infrazione e avrebbero perciò deciso di far fermare il mezzo per un controllo. Durante il quale gli agenti avrebbero approfitta­to del tempo necessario per stendere il verbale di contravven­zione anche per fare una verifica nel database di servizio.

Ne sarebbe uscito un risultato inaspettat­o: il camionista, un dipendente di una ditta impegnato in un trasporto, sarebbe risultato colpito da un ordine di arresto europeo, già emesso dall’autorità giudiziari­a del Regno Unito. Il reato di favoreggia­mento dell’immigrazio­ne clandestin­a: questa l’accusa (ancora tutta da dimostrare) sulla base della quale nei confronti dell’uomo era stata emessa la misura.

Dopo l’uscita a Rovereto Nord e l’identifica­zione, dunque, è seguito l’arresto. Il 32enne è stato accompagna­to al carcere di Spini di Gardolo; il camion che guidava portato presso una ditta di soccorso stradale. Oggi si terrà l’interrogat­orio per cui è competente la Corte d’appello. Un appuntamen­to di garanzia durante il quale sarà decisa un’eventuale convalida dell’arresto e in cui potrebbe avvenire una valutazion­e in merito a una possibile estradizio­ne dell’uomo.

Il controllo della polizia stradale è avvenuto nell’ambito di un’intensific­azione dell’attività legata al G7 di Taormina. Controlli in cui sono impegnati al Brennero gli uomini della polizia e della stradale e i militari dell’esercito a Vipiteno. Dal 10 maggio al 27 maggio i controlli riguardano i veicoli in entrata e dal 28 al 30 quelli in uscita dall’Italia, ma sono estesi anche sul resto della tratta autostrada­le.

 ??  ?? In transito Alcuni camion e mezzi pesanti in transito su una tratta dell’Autostra da del Brennero
In transito Alcuni camion e mezzi pesanti in transito su una tratta dell’Autostra da del Brennero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy