Corriere del Trentino

Aquila, esordio duro contro Bologna Poi c’è Venezia

Basket: il calendario della serie A. Alla seconda giornata la rivincita con Venezia. Nazionale: torna Flaccadori

- Frigo

TRENTO Una partenza in salita e all’insegna dello spettacolo. Certo, in queste occasioni, la frase più utilizzata dagli addetti ai lavori è «prima o poi bisogna incontrarl­e tutte», ma cominciare con Bologna in casa e Venezia in trasferta metterà da subito a dura prova la nuova Aquila.

Nella giornata di ieri la Lega Basket ha infatti diramato i calendari della massima serie — la regular season prenderà il via domenica primo ottobre per concluders­i mercoledì 9 maggio — e la società di piazzetta Lunelli bagnerà il ritorno in serie A di una storica realtà come la Virtus Bologna. I felsinei sono stati protagonis­ti assoluti sul mercato grazie agli ingaggi di giocatori del calibro di Alessandro Gentile, Pietro Aradori e Oliver Lafayette e puntano ad un’annata da protagonis­ti alchimie dello spogliatoi­o permettend­o. Sette giorni più tardi i bianconeri saranno di scena sul campo dell’Umana Venezia per la riedizione di quella che un mese e mezzo fa è stata la finale scudetto. Poi sarà la volta di Brescia in via Fersina e ci sposterà a Cantù. La quinta giornata vedrà la Dolomiti duellare, in casa, con Reggio Emilia mentre la sesta l’Aquila sarà di scena a Varese. Di nuovo a Trento per un doppio turno prima con Milano (12 novembre) e poi con Pesaro per poi preparare le due sfide in trasferta con Capo d’Orlando e Brindisi. L’undicesimo match di campionato capitan Toto Forray e compagni ospiterann­o Cremona, poi saranno sul parquet di Pistoia, di nuovo in casa con Torino, poi a Sassari per concludere al Palaghiaie con Avellino. Nel periodo natalizio sono previsti due turni: uno martedì 26 dicembre (Trento, Reggio Emilia e Torino anticipera­nno al 23 dicembre visto il turno di Eurocup previsto per il 27 dicembre) e uno martedì 2 gennaio.

I playoff da quest’anno vedranno oltre ai quarti anche le semifinali al meglio delle 5 gare con la sola serie di finale che rimane al meglio delle 7 gare. Lo sprint tricolore partirà sabato 12 maggio. Ad aprire la stagione sarà comunque la Supercoppa sabato 23 e domenica 24 settembre a Forlì (parteciper­anno Milano, Sassari, Trento e Venezia e mentre la Final Eight di Coppa Italia si disputerà dal 15 al 18 febbraio).

Coach Maurizio Buscaglia non si preoccupa per l’avvio in salita: «Credo che per noi sia un buon modo di iniziare, giocare subito con squadre forti ti butta subito nel clima campionato: un clima nel quale comincerem­o a calarci già dal weekend di Supercoppa, competizio­ne alla quale partecipia­mo per la prima volta nella nostra storia. Bologna? Difficile considerar­la una semplice neopromoss­a».

Proprio sul fronte azzurro il maldestro e inadeguato boxeur Danilo Gallinari, riuscito nell’improba impresa di fratturars­i una mano tirando un pugno ad un avversario durante un’amichevole, sarà sostituto da Diego Flaccadori. Solo due giorni fa Flaccadori era stato escluso dal ct Messina dal roster degli Europei, decisione addolcita con la scusa di un lieve infortunio.

Buscaglia Giocare subito con squadre forti ti butta immediatam­ente nel clima campionato

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy