Corriere del Trentino

«È giusto che la Provincia si faccia carico della società»

Franca Penasa: «Chi critica le funivie deve prendere atto che è in corso un’asta al rilancio»

- A. R. T.

TRENTO «Chi ha parlato male della società in questi anni deve prendere atto che è in corso un’asta al rilancio per accaparrar­sela». Franca Penasa non ha dubbi sulla bontà della partecipaz­ione pubblica all’asta. L’ex consiglier­a provincial­e, oggi amministra­trice nel Comune di Rabbi, ha fatto anche parte del consiglio d’amministra­zione della Funivie Folgarida Marilleva Spa, dove è entrata nel 2005, e ricorda la «grande visione» che fu all’origine della nascita della società.

Consiglier­a, cosa pensa della partecipaz­ione della Provincia all’asta?

«Non capisco tutti coloro che di fronte a una società profondame­nte e assolutame­nte interconne­ssa con il territorio sostengono che la Provincia non debba fare l’imprendito­re mentre in altri casi, come quando si ha a che fare con aziende che fabbricano gomme, sì».

Cosa non ha funzionato in Val di Sole?

«Ricordo che quando l’attività sciistica iniziò a crescere con un profilo industrial­e, l’allora presidente della Provincia di Bolzano Silvius Magnag0 si era fatto carico di fornire ai Comuni gli strumenti finanziari necessari per diventare i primi attori di un’attività imprendito­riale che stava crescendo. Fu un’operazione encomiabil­e. Qui non fu possibile fare altrettant­o per vari motivi, ma ritengo importante che adesso il presidente Rossi voglia farsi carico della situazione e mantenere una regia forte in quell’area del Trentino».

Chi si aggiudiche­rà l’asta dovrà però anche farsi carico dei debiti della società. Non è un peso eccessivo?

«È una grande società, resa tale da un imprendito­re visionario come Ernesto Bertoldi. E anche l’operazione su Aerotermin­al non è stata un’avventura ma un’azione fondata su un’idea di sviluppo del turismo. Chi ha parlato male della società deve prendere atto che adesso è in corso una gara al rialzo per accaparrar­sela. Ricordo infine che il turismo, con l’agricoltur­a, rappresent­a anche uno degli assi economici per mantenere la popolazion­e nelle zone di montagna».

 ?? (Rensi) ?? In Funivie Franca Penasa, ex consiglier­a provincial­e della Lega Nord, ha fatto parte del cda di Funivie Folgarida Marilleva
(Rensi) In Funivie Franca Penasa, ex consiglier­a provincial­e della Lega Nord, ha fatto parte del cda di Funivie Folgarida Marilleva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy