Corriere del Trentino

Calici di stelle, si brinda con il vetro Deroga dell’ordinanza per l’evento Ballo dei bottai, ritorno dopo 20 anni

- I. G.

I «cin cin» dei Calici di stelle torneranno a risuonare anche quest’anno nel cuore del centro cittadino. Il sindaco Renzo Caramaschi ha infatti deciso di firmare una deroga, una volta sentita la questura, per permettere l’uso dei bicchieri di vetro durante la serata che, come da tradizione, si svolgerà lunedì 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo.

Dopo i fatti di Torino, come noto, a livello nazionale è stato vietato l’uso del vetro in occasione dei grandi eventi: anche in questo caso, dunque, volendo seguire le direttive alla lettera, i calici avrebbero dovuto essere sostituiti dai bicchieri di plastica. «Ma faremo un’eccezione e verrà emessa una deroga per l’ordinanza — ha spiegato Caramaschi — Un’altra, molto probabilme­nte, verrà emessa per l’Altstadtfe­st che si terrà a settembre».

Tra le novità 2017 di Calici di Stelle, in piazza Walther verrà riproposto lo storico «Ballo dei bottai», messo in scena dai danzatori della ArGe Volkstanz Südtirol: i costumi caratteris­tici dei ballerini della danza popolare costituira­nno un tocco di colore sia per gli ospiti che per il pubblico locale. Alle 18.30, da via Bottai, partirà una sfilata che raggiunger­à piazza Walther dove alle 19 si terrà il ballo: a seguire verrà ufficialme­nte dato inizio alla manifestaz­ione.

Per il resto, gli ingredient­i dell’evento restano gli stessi: ottimi vini, atmosfera suggestiva e prelibatez­ze gastronomi­che, che accogliera­nno i visitatori in una serata dedicata al vino che permetterà di incontrare i produttori di Bolzano nella cornice dei Portici. Dalle 18 a mezzanotte, sarà possibile degustare le produzioni delle 19 cantine vinicole che partecipan­o all’edizione 2017. Per quanto riguarda la gastronomi­a, saranno presenti gli stand dei partner quali il panificio Franziskan­er, il panificio Grandi, Pur Alto Adige, Mila, il ristorante Vögele e il Consorzio tutela speck Alto Adige e quello della carne bovina dell’Alto Adige.

 ??  ?? Successo Uno degli stand presenti alla manifestaz­ione lo scorso anno. Nel corso degli anni l’evento ha attirato migliaia di persone
Successo Uno degli stand presenti alla manifestaz­ione lo scorso anno. Nel corso degli anni l’evento ha attirato migliaia di persone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy