Corriere del Trentino

Le difese: «Sono stati raggirati, hanno investito molto denaro»

- D. R.

TRENTO «Altro che truffatori, criminali di spessore internazio­nale, in realtà sono vere e proprie vittime che nel famoso «algoritmo» hanno investito parecchio denaro, anche quello di familiari e amici».

Sono pronte a dare battaglia le difese dei tre trentini indagati nella vasta operazione della guardia di finanza, denominata «Goodsense». «Siamo ancora in fase di indagini — spiega l’avvocato Maria Scialla del foro di Roma, che difende Giandonato Fino — ma è chiaro che si tratta di persone danneggiat­e, non di truffatori. Fino in questo sistema ha investito anche denaro proprio, ha coinvolto i suoi familiari e ha perso dei soldi». Fino ha investito del denaro perché credeva nell’affare e la difesa è pronta a dimostrarl­o con i documenti. «Mi dispiace per lui — spiega Scialla — perché è una persona molto stimata, una bravissima persona che fa molta beneficien­za e ora si trova indagato per associazio­ne a delinquere. Dimostrere­mo che è una vittima».

Anche Leonardo Sala, difeso dall’avvocato Luigi De Finis, è pronto a difendersi. L’unica sua colpa sarebbe stata quella di aver chiesto una consulenza giuridica a Roma per capire la bontà degli investimen­ti effettuati attraverso le società in Spagna, Portogallo e Inghilterr­a. I consulenti gli avrebbero spiegato che società di questo tipo potevano essere fondate in Svizzera non in Portagallo e così avrebbe dato quella indicazion­e. Si sarebbe mobilitato solo per recuperare quello che aveva perso lui e i suoi clienti. Ma il duello tra accusa e difesa si gioca anche sul piano giuridico. È stato già presentato un primo ricorso al Riesame, respinto dal collegio, presieduto dal giudice Carlo Ancona, un secondo è fissato per la prossima settimana. Secondo le difese il reato transnazio­nale, come previsto dall’articolo 3 della legge 146 del 2006, non c’è e quindi il sequestro non poteva essere eseguito.

 ??  ?? L’operazione La finanza ha smantellat­o la banda dopo 7 anni di indagini
L’operazione La finanza ha smantellat­o la banda dopo 7 anni di indagini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy