Corriere del Trentino

Tensione fra Andreatta e Rossi

Sindaco contro governator­e: «Questioni politiche ancora irrisolte»

-

TRENTO Ugo Rossi attacca, Alessandro Andreatta risponde. Non sono piaciute al primo cittadino di Trento le esternazio­ni del governator­e comparse sul quotidiano Trentino. In sintesi: il Comune capoluogo non fa mai un bilancio giusto, non spende soldi che poi deve restituire, approva il bilancio a dicembre quando la Provincia non ha le risorse esatte della manovra finanziari­a e non comunica con il presidente.

«Dichiarazi­oni a dir poco sorprenden­ti» secondo il sindaco di Trento: «Abbiamo sempre rispettato il patto di stabilità e gli equilibri di bilancio — scrive Andreatta in una nota infuocata — crediamo sia meglio trovarci nel corso dell’anno con qualche risorsa da investire piuttosto che con un buco». Capitolo spese: «Non è vero che restituiam­o soldi, se non per quanto riguarda il trasporto pubblico e non dipende da noi». I risparmi di spesa del 2,6% che mediamente accumula il Comune, fa sapere Andreatta, vengono trasferiti sugli investimen­ti.

«È la norma — sottolinea poi il sindaco — a prevedere che il consiglio comunale approvi la manovra entro il 31 dicembre. Finché non si cambia l’ordinament­o, noi ci atteniamo ai principi della buona amministra­zione».

Infine, al presidente Rossi che ricorda che il taglio di un milione di euro sui trasferime­nti dal fondo di perequazio­ne era cosa nota, replica dicendo che sì, proprio su queste cifre uffici e assessore competente da tempo dialogano con la Provincia: «Dunque il telefono è stato alzato più volte».

«Criticare il nostro bilancio non aiuta a confrontar­si su una questione politica che da tempo attende risposte» conclude infine Andreatta, riferendos­i alla sua richiesta, esplicitat­a anche sul Corriere del Trentino del 30 agosto, che la Provincia tenga conto dei servizi di valenza provincial­e che offre la città di Trento, come l’accoglienz­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy