Corriere del Trentino

Un’Aquila incerottat­a lotta ma cede di misura a Strasburgo

«Pro Stars», Dolomiti Energia combattiva. Campionato: anticipo con Bologna

- S. F.

TRENTO Sorretta dalla propria difesa, anche in questa stagione destinata ad essere il marchio di fabbrica della formazione trentina, la Dolomiti Energia regge bene il confronto con il Sig Strasburgo per i primi venti minuti della seconda gara del Trofeo Pro Stars - Pays de la Loire. Poi, col fiato un po’ corto per le contempora­nee assenze di Baldi Rossi, Gutierrez, Silins e Behanan, la squadra bianconera va in affanno, cedendo il passo ai transalpin­i, che battendo gli aquilotti per 70-64 si qualifican­o per la finalissim­a dello storico torneo francese dopo aver battuto per 76-73 anche Le Mans nella giornata di mercoledì. Flaccadori, 15, il miglior marcatore tra i trentini, in una serata in cui oltre a Sutton (13) ha certamente ben figurato l’olandese Franke (13).

Collet recupera Dixon e Laberyrie, Buscaglia invece deve fare i conti non solo con le assenze annunciate di Gutierrez, atterrato solo nella serata di ieri in Francia, e Baldi Rossi, che si unirà al gruppo la settimana prossima, ma anche di Silins (che sta rapidament­e recuperand­o dal problema al gran pettorale) e Chane Behanan (distorsion­e alla caviglia in allenament­o, per lui qualche giorno di terapia e lavoro differenzi­ato prima di essere rivalutato al rientro a Trento).

A corto di elementi sotto canestro, Aquila Basket fa di necessità virtù rispondend­o alla stazza di Otule (4) con tutta l’energia e l’atipicità di Sutton (4) e una tripla in transizion­e di Flaccadori (11-4). Zach Wright e Pape Sy mettono sul piatto le qualità del pacchetto esterni alsaziano riportando in scia i francesi, ma una bella giocata di Shields e il gioco da tre punti di Franke ridanno consistenz­a al vantaggio trentino (17-10 al minuto 8).

Nel secondo quarto Atkins (5) e Dixon (2) mettono a referto i punti che riportano Strasburgo a un possesso (19-16), prima che siano le triple di Beto e Franke, seguite da una scorriband­a in campo aperto di Shields, a ricacciare indietro il team di Collet (27-19). Alla pausa è 36-29 Trento. Nella ripresa cambia il vento del match, Otule e Laberyrie impattano, Sy lancia i francesi (41-48). Nell’ultimo quarto la Dolomiti Energia lotta, ma Strasburgo regge e porta a casa il match.

Intanto il PalaTrento inaugurerà la serie A: sullo stesso campo su cui è calato il sipario sulla stagione 2016-17 con lo scudetto vinto da Venezia, Dolomiti Energia Trentino e Virtus Segafredo Bologna giocherann­o la prima partita dell’anno. La palla a due è in programma sabato 30 settembre alle ore 20.45.

Il tabellino

Dolomiti Energia Trentino: Franke 14 (5/9, 1/2), Sutton 13 (1/4, 2/5), Silins ne, Di Prampero 3 (0/1, 1/1), Forray 2 (0/2, 0/2), Flaccadori 15 (4/5, 2/4), Gutiérrez ne, Gomes 4 (0/2, 1/2), Pierich 5 (1/2, 1/4), Behanan ne, Lechthaler 2 (1/3), Shields 6 (3/5, 0/2). All.: Buscaglia.

 ?? (Foto Couraud) ?? Contrastat­o Sutton fermato da un giocatore avversario
(Foto Couraud) Contrastat­o Sutton fermato da un giocatore avversario

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy