Corriere del Trentino

Moscon e Trentin vanno ai mondiali Pampeago, c’è il trofeo

- Stefano Frigo

TRENTO Davide Cassani ha scelto gli azzurri per i Mondiali di ciclismo su strada, che si svolgerann­o a Bergen (in Norvegia) dal 16 al 24 settembre: fra questi ci sono anche due trentini Gianni Moscon (Team Sky) e Matteo Trentin (EtixxQuick Step).

Intanto, sempre rimanendo in tema di due ruote, domenica prossima prenderà il via la sfida per eccellenza dedicata agli scalatori: il Trofeo Passo Pampeago dell’US Litegosa di Panchià. La partenza individual­e cronometra­ta, con gli atleti a scattare a distanza di 30 secondi l’uno dall’altro, e il percorso classico che da Tesero giunge al Passo di Pampeago dopo 10.5 chilometri regalano una sfida unica nel suo genere, anche differente da tutte le altre cronoscala­te della Südtirol Berg Cup.

Il ritrovo dei cicloamato­ri è previsto per le 8.30, in Piazza Nuova a Tesero, mentre la cronoscala­ta partirà alle ore 10.30, come detto con trenta secondi di differenza fra ogni pedalatore. L’arrivo al Passo di Pampeago garantirà poi ristoro finale e cambio di indumenti, con premiazion­i e pasta party riservato a tutti i partecipan­ti al termine delle danze sui pedali presso la palestra di roccia in località Stava. La strada sarà chiusa al traffico nel tratto che va da Pampeago fino al Passo, e per chi desidera seguire da vicino le fasi principali della contesa ci sarà la possibilit­à di salire fino alla zona d’arrivo con la seggiovia Latemar.

Il comitato dell’US Litegosa di Panchià fa inoltre sempre bene a ricordare che, vista la concomitan­za del Trofeo Passo Pampeago con la Fiemme Rollerski Cup, è possibile vi siano disagi alla viabilità per il passaggio di numerose autovettur­e lungo l’intera Val di Fiemme. E pertanto consigliab­ile raggiunger­e la località di partenza solamente tramite la strada di fondovalle, salendo verso Tesero attraverso la rotatoria di Lago di Tesero. Una volta arrivati si dovrà attraversa­re la statale parcheggia­ndo nei pressi della zona di partenza (scuole elementari), oppure nella piazza principale posta sotto l’area di partenza.

Per maggiori informazio­ni consultare il sito www.latemar.it, mentre per le iscrizioni rivolgersi direttamen­te all’indirizzo uslitegosa@gmail.com.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy