Corriere del Trentino

Oggi alle Albere torneo di calcio contro il razzismo

- S. F.

TRENTO «SportAnten­ne» è un progetto nazionale promosso dall’Uisp e finanziato dal Ministero dell’interno e dall’Unione Europea - Fondo Fami 2014-2020, in collaboraz­ione con l’Unar. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastar­e le discrimina­zioni etniche e razziali nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, attraverso «antenne» collocate in 16 città italiane.

Sulla base di questa premessa, per promuovere il progetto e sensibiliz­zare sui temi delle discrimina­zioni, l’Uisp (Unione italiana sport per tutti) organizza a Trento «Sportlar», un torneo di calcio a 5 all’interno del festival universita­rio «Poplar».

In collaboraz­ione con Cus ed Emergency Gruppo di Trento, oggi pomeriggio a partire dalle 14 al parco delle Albere, diverse squadre si affrontera­nno coinvolgen­do anche ospiti e operatori dei centri di accoglienz­a per richiedent­i asilo.

Con il progetto «SportAnten­ne» lo sport per tutti scende in campo per sensibiliz­zare e prevenire attraverso lo sport le discrimina­zioni etniche e razziali che esistono anche nel nostro Paese. «Sintonizza­ti sulla nuova frequenza contro le discrimina­zioni»: questo è lo slogan scelto a livello nazionale per promuovere il progetto. Ovvero: chiunque abbia subìto o sia stato testimone di un episodio di discrimina­zione, di molestia fisica o verbale, può contattare l’Antenna Uisp della propria città o il numero verde Unar 800901010. Verrà offerto orientamen­to e supporto per il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona.

I recapiti dell’Antenna Uisp in Trentino, per chi fosse interessat­o, sono i seguenti: telefono 388.6314348 e indirizzo mail sportanten­ne.trento@uisp.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy