Corriere del Trentino

Forza Italia, torna il sereno Manuali e Bezzi: avanti tutta

Il vicecoordi­natore Manuali: «Ho le batterie cariche». Bezzi: avanti tutta

- di Marika Giovannini

Pace fatta tra Giorgio Manuali, neo vicecoordi­natore trentino di Forza Italia, e Giacomo Bezzi. «Non ci sono problemi tra di noi» assicura l’ex consiglier­e comunale, pronto a lavorare in vista delle elezioni: «Ho le batterie cariche, ora mi muoverò sul territorio».

TRENTO Giorgio Manuali è carico. E lo dice subito: «Ho voglia di rimettermi in gioco e di iniziare a lavorare per Forza Italia». A poche ore dalla sua nomina a vicecoordi­natore trentino del partito, l’ex consiglier­e comunale fa capire che la lontananza dalla politica degli ultimi mesi non gli ha tolto nemmeno un filo di grinta. Anzi. «La politica — scherza — è un virus difficile da debellare».

«Manuali — ha spiegato la deputata Michaela Biancofior­e motivando la nomina (Corriere del Trentino di ieri) — si è iscritto a Forza Italia fin dalla prima ora, era vicecoordi­natore quando ho iniziato a fare politica, è stato un preside di una scuola e ha quindi una grande capacità di mediazione e di gestione. Una persona di grande esperienza». «Ringrazio Biancofior­e per la fiducia» sottolinea l’ex preside. Che in testa ha già obiettivi, tabelle di marcia e programmi.

«Ho le batterie cariche per affrontare un lavoro duro» mette in chiaro Manuali, pronto a partire dalle basi: «Bisogna ricostruir­e un tessuto di Forza Italia sul territorio e far rinascere l’entusiasmo tra i simpatizza­nti del partito. Un entusiasmo che magari, negli ultimi tempi, era un po’ venuto meno». Un compito non semplice, quello individuat­o dal nuovo vicecoordi­natore provincial­e (per la provincia di Bolzano lo stesso incarico è stato affidato all’ex sindaco di Bolzano Giovanni Benussi). Soprattutt­o in vista dei prossimi appuntamen­ti elettorali. Quasi uno in fila all’altro. «Il primo impegno — detta l’agenda Manuali — è quello relativo alle elezioni nazionali. La nostra speranza, ovviamente, è che la vittoria vada al centrodest­ra e che quindi il centrodest­ra torni a governare il nostro Paese».

Ma l’attenzione, almeno a livello locale, sarà concentrat­a soprattutt­o sull’appuntamen­to alle urne che sta già provocando più di una fibrillazi­one nelle forze politiche trentine: le provincial­i dell’autunno 2018. «Si tratta — conferma l’ex consiglier­e comunale — di un appuntamen­to importanti­ssimo. Dalla prossima settimana inizierò una serie di incontri sul territorio proprio per prepararci a questo passaggio. Ho già l’agenda piena di impegni: il nostro obiettivo è quello di far tornare Forza Italia alle percentual­i che merita».

E tra gli incontri fissati in agenda il nuovo vicecoordi­natore ha anche quello con il consiglier­e provincial­e Giacomo Bezzi. Con il quale, dopo le tensioni della scorsa primavera, sembra essere tornato il sereno. «Ieri sera (venerdì, ndr), alla cena organizzat­a con alcuni esponenti del partito — sottolinea Manuali — eravamo seduti vicini. Ci siamo parlati e posso dire che non ci sono problemi o tensioni». Di più: «Per quanto mi riguarda — assicura il vicecoordi­natore provincial­e — sono pronto a dialogare con tutte le persone che hanno a cuore Forza Italia. Il partito viene prima di tutto». E in questo quadro, aggiunge Manuali, «si lavorerà con Bezzi, ma anche con il consiglier­e comunale Cristian Zanetti. Sono certo che si potrà creare un rapporto positivo per fare il bene del partito». Con un punto fermo: «Il vulnus più pericoloso per un partito sono le correnti e le divisioni interne. Non le voglio io e nemmeno gli altri componenti di Forza Italia».

Conferma la «pace fatta» anche Bezzi. «Con Manuali ci vedremo già nei prossimi giorni per dialogare. Avanti tutta, problemi non ce ne sono» assicura.

 ?? (Rensi) ?? Consiglier­e Giacomo Bezzi
(Rensi) Consiglier­e Giacomo Bezzi
 ??  ?? Ex preside Giorgio M anuali
Ex preside Giorgio M anuali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy