Corriere del Trentino

Meneghini e Kostner Danza in strada

- Lucia Munaro

Abbiamo visto le loro esibizioni per le strade e piazze di Bolzano negli eventi Hap che hanno animato nelle scorse settimane il capoluogo. Riccardo Meneghini e Anastasia Kostner torneranno ora a danzare, questa volta negli spazi pubblici di Lana che ospita la prima parte del festival Alps Move 2017.

La piattaform­a, pensata per dare spazio e occasione ad artisti della danza nativi dell’Alto Adige che vivono e lavorano all’estero, come la coppia Meneghini-Kostner, di tornare a esibirsi in patria, propone da martedì a venerdì una maratona quasi non stop di spettacoli e performanc­e in parte per strada e in parte nella sala Raiffeisen di Lana. Il 10 ottobre (e l’11 a Merano) nell’ambito del preopening del festival il roveretano Meneghini, che dal 2009 fa parte della compagnia di Carolyn Carlson, e Kostner, nativa di Ortisei e attiva in Olanda, riproporra­nno la loro performanc­e di Danza per strada con l’intento di ricondurre la danza allo scenario naturale del quotidiano e aprirla a nuove percezioni. Il 12 ottobre sul palco della sala Raiffeisen a partire dalle 20 andranno in scena due coreografi­e di Marion Sparber, sudtiroles­e con base a Berlino. La prima Improptu, interpreta­ta da Sonia Rodriguez, Samuel Minguillon, Sami Alexanteri Simila e la stessa Marion Sparber, ruota intorno alla reattività del corpo, al contatto dei corpi e ai movimenti non mediati e diventa nell’intenzione un viaggio giocoso nel mondo della spontaneit­à e dell’intuizione. La seconda, Shell Shock, mette in scena i tratti talvolta scurrili, divertenti o nevrotici di quattro personalit­à diverse che condividon­o lo spazio e trovano il proprio Io attraverso il confronto con gli altri.

Nella serata del 13 invece saranno addirittur­a tre gli spettacoli, Ich und du, Noi due di Sabine Raffeiner di Merano; Leader, una questione di punti di vista di Tania Ottani, anche lei meranese che ha approfondi­to lo studio della danza a Milano e Düsseldorf e infine Paper on the water 2017 della coreana Youngjung Kim, che invece da Seul si è trasferita a Merano. Seguiranno le prossime tappe del festival a Merano, Bressanone e Bolzano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy